Prandelli attacca: “De Rossi ed Osvaldo feriti da Zeman”

Il C.T. della Nazionale Cesare Prandelli ha rilasciato una lunga intervista a zonemixte.fr, una webtv francese. L’allenatore dell’Italia, candidato al Pallone d’Oro per gli allenatori, ha fatto il pieno di complimenti, ha detto che lui sceglie lo schema in base ad i giocatori che ha, ed è tornato sull’esclusione di De Rossi e Osvaldo. I due calciatori, che furono esclusi da Zeman per il match Roma – Atalanta, in Nazionale hanno saputo trovare gli stimoli ed hanno dimostrato il loro valore:
Osvaldo e De Rossi? Spesso dobbiamo cercare di toccare l’orgoglio dei campioni, dei giocatori, perché quando arrivano in Nazionale sono giocatori importanti. Loro sono arrivati feriti ed hanno dimostrato di essere comunque seri, perché l’accusa è stata pesante.”
Pirlo, Marchisio e De Rossi formano un terzetto di centrocampo di livello Mondiale. Per questo Verratti ancora non ha conquistato la maglia da titolare con l’Italia.
Verratti lo abbiamo messo nella lista dei 30 per gli Europei e giocava in Serie B. La cosa strana è che i nostri grandi club non sono riusciti a prenderlo, ma siamo contenti per l’esperienza internazionale che farà, ma è un talento che andava protetto e gestito in maniera diversa. Verratti ha grande qualità, ha personalità, il Psg sarà di grandissimo aiuto, grazie soprattutto a Carlo Ancelotti.”
Prandelli parla con orgoglio dell’ultimo Europeo, ma guarda già al Mondiale del 2014:
Siamo orgogliosi dell’Europeo fatto, in Italia non siamo ancora pronti ad analizzare in modo approfondito le partite, siamo ancora legati al risultato, però noi abbiamo dato un messaggio significativo, che possiamo arrivare al risultato anche attraverso il gioco. Noi abbiamo cercato di regalare emozioni, ci siamo riusciti e la gente ha apprezzato questo. Ora abbiamo questa qualificazione a Brasile 2014, a cui io tengo molto, che non è così scontata. Dobbiamo migliorare sotto l’aspetto della preparazione della partita, perché ormai quando gioca l’Italia per tutti è un risultato scontato, ma non è così.”