Prandelli aspetta Barzagli e pensa a De Rossi nella difesa a tre

L’Italia questo pomeriggio è arrivata in Polonia. A Cracovia gli azzurri hanno trovato una splendida accoglienza. Prima dell’allenamento pomeridiano, svolto a porte aperte, e con oltre diecimila persone sugli spalti, Cesare Prandelli si è presentato in conferenza stampa. Il C.T. ha parlato di Barzagli, che intende aspettare, di Astori, eventuale sostituto, di De Rossi, che probabilmente sarà titolare contro la Spagna. Domani la Nazionale sarà ad Auschwitz.
Difesa a tre – Tiene banco l’infortunio muscolare di Barzagli. Il difensore juventino si è stirato, dovrebbe stare fuori per una ventina di giorni. Se tutto va bene il toscano sarà disponibile per gli eventuali quarti di finale. Prandelli lo aspetterà sino all’ultimo minuto, anche se Astori è stato messo in preallarme. Il centrale del Cagliari prende il posto, come riserva, di Ranocchia, che si è stirato nell’ultimo allenamento con gli azzurri a Parma. Se con la Spagna, domenica prossima, l’Italia giocherà con la difesa a tre, con Bonucci e Chiellini ci sarà Daniele De Rossi.
Balotelli recuperato – Prandelli non è preoccupato per Balotelli, che ha un problema all’adduttore. L’attaccante del City e Maggio sono recuperabili. La Germania ha come obiettivo la vittoria, l’Olanda e la Spagna pure, Prandelli invece non ha un traguardo preciso, e quando gli arriva la domanda prova a sviare:
Non ho nessun tipo di obiettivo, se non quello di mettere in campo una squadra che sa essere squadra dal primo all’ultimo minuto”.
Del Bosque ha già scelto dieci titolari. L’unico dubbio è sul centravanti. Il ballottaggio è tra Torres e Negredo. Il C.T. ha rispetto, ma non paura per i campioni del mondo. Prandelli con una battuta cerca di sdrammatizzare il 3 – 0 subito dalla Russia, a Zurigo:
L’Unico vantaggio che abbiamo avuto, nell’amichevole persa con la Russia, è che la Spagna non ci ha capito nulla. Voglio mettere in campo una squadra che durante la partita può variare’”.