Powerlines-Mamelodi 0-24, risultato incredibile in Sudafrica (VIDEO)
Incredibile ma vero, in Sudafrica il Mamelodi vince 24 a 0 contro il Powerlines in un turno dei 32esimi di finale della coppa nazionale, la Nedbank Cup.
Il Powerlines non era di certo favorito contro il Mamelodi, però fa sempre una certa impressione vedere un risultato del genere in una partita di calcio. La squadra che giocava in casa, disputa un campionato regionale, per la precisione il Northern Cape SAB Regional League, mentre il Mamelodi è un club molto famoso in Sudafrica che gioca nella prima divisione sudafricana. Il club è famoso anche per essere guidato da Johan Neeskens, famoso interprete di quel "calcio totale" che ha reso famoso l'Ajax e la nazionale olandese. Il risultato di 24 a 0 però non è un record assoluto, pur essendo un punteggio clamoroso. Infatti la partita con il maggior numero di reti segnate è quella giocata e vinta dalla nazionale australiana che l'11 aprile 2001 sconfisse le Samoa Americane battendole per 31 a 0.
Neeskens avrà insegnato molto del suo credo ai propri calciatori e probabilmente il Powerlines proprio non è riuscito a trovare le contromisure vista la clamorosa capitolazione. Le 24 marcature sono state divise tra primo tempo (10 gol) e secondo tempo (14 gol). Protagonista assoluto è stato Hlompho Kekana autore di ben sette gol; da segnalare però anche le 6 reti dell'attaccante originario dello Zimbabwe Nyasha Mushekwi e le 5 di Richard Henyekane. Un grande successo per il Mamelodi, non a caso chiamati i brasiliani del Sudafrica, che si qualificano così al turno successivo della Coppa del Sudafrica. Il video è stato pubblicato su youtube da scandalsport2)