video suggerito
video suggerito

Portogallo-Olanda, vincere potrebbe non bastare a Van Marwijk

Due belle e incompiute del calcio mondiale si sfidano stasera a Kharkiv. L’Olanda per passare ai quarti deve vincere con due gol di scarto e deve sperare nel successo della Germania sulla Danimarca.
A cura di Alessio Morra
13 CONDIVISIONI
Due belle e incompiute del calcio mondiale si sfidano stasera a Kharkiv. L'Olanda per passare ai quarti deve vincere con due gol di scarto e deve sperare nel successo della Germania sulla Danimarca.

A Kharkiv sicuramente stasera saranno eliminati da Euro 2012 dei grandissimi campioni. Il Portogallo di Ronaldo, e Nani, in linea teorica potrebbe qualificarsi per i quarti anche perdendo con un gol di scarto contro l’Olanda di Robben, Sneijder e Van Persie. I tre calciatori più forti di Van Marwijk giocheranno alle spalle di Huntelaar, che prenderà il posto del deludente Afellay. Paulo Bento conferma l’undici che ha scelto per le prime due partite.

Paulo Bento è ottimista – Il Portogallo è partito a fari spenti. Germania e Olanda sembravano nettamente favorite nel girone più duro di Euro 2012. Ma, la tradizione, almeno finora, è sempre stata favorevole ai portoghesi, che sono sempre riusciti a superare il girone agli Europei. Bento, che ha perso di misura e ha vinto di misura, sa che vincere potrebbe non bastare, ma con un pareggio l’Olanda sarebbe sicuramente eliminata, e per fare meglio dei portoghesi la Danimarca dovrebbe vincere contro i tedeschi. Il C.T. del Portogallo punta sulla continuità e sul riscatto di Cristiano Ronaldo, molto criticato dopo la partita con la Danimarca:

Sono ottimista per natura, serve equilibrio e grande concentrazione. Cristiano è molto professionale. Non è possibile criticarlo.”

Van Marwijk sceglie Huntelaar – Un inferno è diventata la vita di Van Marwijk, calcisticamente parlando. Osannato per la finale dei Mondiali e per lo splendido cammino nelle Qualificazioni Europee, il C.T. rischia stasera di chiudere il suo ciclo. Van Marwijk, che schiera per la prima volta assieme Huntelaar e Van Persie, in conferenza stampa è parso molto fiducioso:

Perdere contro la Germania non è uno scandalo, è una delle migliori squadre al mondo. La sconfitta dolorosa è stata quella contro la Danimarca. Dipende da come si sente la squadra. Crediamo che la Germania possa battere la Danimarca, noi dobbiamo assolutamente fare risultato contro il Portogallo. Storicamente contro di loro facciamo fatica, dovremo rimanere concentrati e pazienti. Però dovremo lo stesso creare occasioni, e sono certo che se segnassimo un gol, poi arriverebbe anche il secondo. Per noi l’unica cosa che conta è segnare due reti, e non subirne neanche una. Loro sono veloci, giocano molto sulle fasce con Ronaldo e Nani: dovremo sfruttare i loro punti deboli.”

Probabili Formazioni:

Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Joao Pereira, Bruno Alves, Pepe, Coentrao; Raul Meireles, Veloso, Moutinho; Nani, Helder Postiga, Ronaldo. All. Bento

Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Willems; Van Bommel, De Jong; Robben, Van Persie, Sneijder; Huntelaar. All. Van Marwijk

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views