28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Portogallo e Galles in campo con maglie da trasferta: in aiuto dei daltonici

Entrambe le nazionali sono scese in campo con le due divise da trasferta per permettere a tutti di vivere le emozioni della semifinale europea. La prima maglia portoghese, rosso scuro, infatti non sarebbe stata distinguibile da quella tendente al nero dei gallesi da parte dei tifosi affetti da daltonismo.
A cura di Alessio Pediglieri
28 CONDIVISIONI

Se si guardano i colori ufficiali di Portogallo e Galles e poi quelli mostrati in campo dalle due squadre nella prima semifinale di Euro2016, ci si accorge subito che qualcosa non va. I lusitani hanno solitamente la tradizionale divisa rossoverde mentre per i dragoni gallesi il bicolore ufficiale è bianco e verde. E allora perché entrambe sono scese in campo con delle divise quasi monocromatiche che avevano solamente negli stemmi sul petto colori e simboli della propria nazione? Questa volta, non ha prevalso il lato commerciale e di marketing ma semplicemente una scelta richiesta dall'UEFA per permettere a tutti di poter godere della sfida, anche le persone daltoniche. Infatti, le due divise sfoggiate hanno permesso anche a chi ha problemi nella elaborazione dei colori di poter distinguere perfettamente le due squadre in campo.

Immagine

L'inabilità di percepire i colori (daltonismo) non avrebbe permesso di capire chi tra i 22 giocatori in campo fosse del Portogallo o del Galles qualora le due squadre fossero scese sul terreno di gioco con i colori nazionali tradizionali. Così, la scelta di togliere quasi del tutto ogni tinta e presentarsi con due divise tendenti al nero o al grigio, quelle da trasferta. A righe scure orizzontali gli uomini di Coleman sia le magliette che i pantaloncini e i calzettoni, più chiaro su un grigio verde acqua i lusitani. Il tutto ha permesso di poter assistere al super confronto  tra Bale e Ronaldo senza distinzione di sorta.

Una scelta che ha ricevuto ovviamente il plauso generale, un'attenzione da parte dell'Uefa e da parte di tutti i tifosi che hanno problemi a distinguere i colori. Infatti, se il Portogallo fosse sceso in campo con la prima maglia, di colore interamente rosso scuro non sarebbe potuta distinguersi per i daltonici da quella tendente al nero dei gallesi.

Un confronto visivo tra le due differenti visioni (di occhi normali e di occhi daltonici) dimostra effettivamente che con questo escamotage l'UEFA ha fatto in modo che non vi fossero distinzioni tra tifosi di serie A e di serie B.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views