video suggerito
video suggerito

Portogallo dal ripescaggio alla finale, come Argentina e Italia

Dal terzo posto nel Gruppo F alla finale con la Francia, anomalo cammino per il Portogallo a Euro 2016. Ronaldo e soci hanno emulato l’Argentina di Maradona e l’Italia di Baggio, che da ripescate andarono a giocare la finale del Mondiale.
A cura di Alessio Morra
36 CONDIVISIONI
Immagine

Il Portogallo per la seconda volta nella sua storia disputerà la finale degli Europei e contenderà il Trofeo alla Francia. Trascinati da Cristiano Ronaldo, e pure da Nani (autori entrambi di tre reti), i lusitani sono riusciti a sconfiggere il Galles in semifinale e hanno così ripetuto le gesta della squadra del 2004, guidata da Felipao Scolari che aveva in squadra già Cristiano Ronaldo e pure Ricardo Carvalho (convocato anche da Fernando Santos), che arrivò all’ultimo atto, in cui fu sorprendentemente sconfitta dalla Grecia.

Il traguardo ovviamente è eccezionale per Ronaldo e soci che giocano la finale da ripescati. E si, perché, adesso quasi passa inosservato il brutto inizio dei portoghesi, che per accedere agli ottavi hanno usufruito del ripescaggio. Il Portogallo in questo modo però è riuscito a emulare le gesta dell’Argentina di Maradona di Italia ’90 e dell’Italia di Sacchi di USA ’94 che da ripescate si qualificarono per la fase a eliminazione diretta e giunsero poi alla finale del Mondiale. Entrambe però alla fine persero. Ronaldo adesso proverà a chiudere l’opera e cercherà di fare meglio di Maradona e Baggio.

Tanti pareggi per CR7 – Il Portogallo ha iniziato il suo Europeo pareggiando con l’Islanda (1-1), poi è arrivato lo 0-0 con l’Austria, Ronaldo fallì anche un rigore. Poi CR7 ha fatto il fenomeno e con una doppietta ha evitato il ko contro la nazionale ungherese (finì 3-3). Come l’Italia del Mundial ’82 con tre pareggi i portoghesi sono passati. Poi è arrivato il gol decisivo di Quaresma al 117’ contro la Croazia, mentre ai rigori è stata eliminata nei quarti la Polonia, prima dell’uno-due con cui sono stati stesi i gallesi.

Italia ’90 – Qualche similitudine con il cammino dell’Argentina di Italia ’90 per i portoghesi c’è, a parte il k.o. iniziale che arrivò per Maradona e i suoi in apertura. La Seleccion con una vittoria e un pareggio raggiunse gli ottavi, in cui con un gol nel finale di Caniggia fu sconfitto il Brasile. Nei quarti ai rigori l’Argentina sbatte fuori la Jugoslavia e in semifinale sempre dal dischetto elimina gli azzurri. Fine delle ‘Notti Magiche’, pochi giorni dopo un rigore di Brehme regala alla Germania il titolo.

Baggio protagonista – Anche l’Italia di Sacchi esordì al Mondiale perdendo di misura, con l’Irlanda, poi una striminzita vittoria con la Norvegia e il pareggio con il Messico, che regalò la qualificazione agli azzurri tramite il ripescaggio. Negli ottavi ci pensa Baggio ai supplementari, e Nigeria ko. Ai quarti è ancora Baggio l’eroe, Spagna sconfitta 2-1. E con lo stesso punteggio fu liquidata la Bulgaria. In finale però ai rigori vinse il Brasile, che dedicò il successo ad Ayrton Senna.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views