Portogallo-Corea del Nord 7-0 ai Mondiali 2010, il video dei gol

Il manto erboso del Green Point Stadium di Cape Town si è tramutato nella terra rossa del Rolland Garros? No… Portogallo-Corea del Nord 7-0 non è stato un set tennistico ma una roboante partita di calcio.
Si è trattata di una di quelle gare che rimarranno sempre vive nella memoria storica degli appassionati e degli amanti del buon calcio. Lo score è già plateale di per se', ma se realizzato ai Mondiali la sua risonanza è doppia.
E' inutile dire che i lusitani hanno dominato la partita. La Corea del Nord vista contro il Brasile, che ha concesso ai Verdeoro solo 2 reti, è ormai solo un nostalgico ricordo e la netta sconfitta ripone nel cassetto tutte le preghiere miracolose per centrare la qualificazione. I nordcoreani possono solo sperare di fare un punto contro la Costa d'Avorio.
Venendo al Portogallo, sette marcatori per sette reti entusiasmati. Il primo gol al 29° quando Tiago favorisce l'inserimento di Raul Meireles che supera Ry Myong Guk con un preciso rasoterra. Alla ripresa la micidiale sequenza. Il raddoppio arriva 53° con Raul Meireles che di petto serve al limite Hugo Almeida, l’attaccante restituisce di tacco il pallone al compagno che premia l’inserimento di Simao che castiga di destro il portiere nordcoreano.
E' Hugo Almeida che di testa sigla il tris lusitano, seguito a ruota da Tiago che servito millimetricamente da Ronaldo colpisce di prima intenzione mandandolo in rete. Ronaldo cerca incessantemente la via del gol ma è stoppato da una traversa al 71′. L'esultanza del man of the match si scatena all'86' quando firma la sua rete, preceduta da quella di Liedson all’81′ e seguita dal secondo gol di Tiago che chiude l'incontro.
Da sottolineare il simpatico e fortuito palleggio di nuca di Cristiano Ronaldo in occasione del suo gol.
Adriana De Maio