Portogallo – Cipro 4 a 4, Euro 2012, il video dei gol del match più spettacolare della prima giornata
Sicuramente è stato il match più sorprendente e spettacolare della prima giornata dei Gironi di Qualificazione per Euro 2012: Portogallo e Cipro, nella cornice lusitana di Guimaraes, hanno pareggiato per 4 a 4 nel debutto ufficiale del Gruppo H.
Un risultato che lascia l'amaro in bocca a Quaresma (sostituto dell'infortunato Ronaldo) e company (che partivano indubbiamente favoriti) e che inorgoglisce e non poco la compagine cipriota, capace di tener testa ad una delle squadre più insidiose del Vecchio Continente. La squadra ospite è stata capace di portarsi due volte in vantaggio, prima con Aloneftis in apertura (gol pareggiato da Hugo Almeida 5 minuti dopo), e poi col capitano Konstantinou. Colpito nell'orgoglio il team allenato da Oliveira è riuscito a ribaltare il risultato prima con Raul Meireles e poi Danny, per il 3 a 2 dei portoghesi subito pareggiato ancora una volta da Okkas. Un vero e proprio botta e risposta, tra le due formazioni che hanno continuato a giocare a viso aperto fino alla fine regalando ancora gol ed emozioni.
Infatti dopo il 4° gol dei giocatori di casa, che per la verità sembrava decisivo, di Manuel Fernandes, nel finale è arrivata la doccia fredda cipriota con il pareggio definitivo di Avraam, che ha sancito dunque il risultato finale.
Marco Beltrami