Portogallo, Benfica: Cristante segna il suo primo gol (video)

Finalmente può sorridere Bryan Cristante, 19 anni, centrale di centrocampo volato in Portogallo (sponda Benfica) dopo essere stato svezzato dal Milan e indicato come un punto di riferimento per la società rossonera che alla fine ha ceduto i 5 milioni messi sul piatto da parte dei lusitani. Dopo 4 mesi di tante ombre e pochissime luci, il tecnico Jorge Jesus gli ha dato spazio dal 1′ nella sfida di Coppa di Lega portoghese contro l'Arouca, finita 4-0 per il Benfica. E il 19enne centrocampista italiano non si è fatto sfuggire l'occasione segnando il secondo gol per la squadra di Lisbona. Finalmente rotto il digiuno e iniziato il tentativo di scalare le gerarchie all'interno della squadra e convincere l'allenatore a dargli fiducia anche in campionato.
A piccoli passi, per crescere. Nella Liga portoghese non è stato assolutamente facile ambientarsi ed emergere: Cristante lo sapeva, perché partire dall'Italia e affrontare un'avventura estera a soli 19 anni non è facile per nessuno. Al Benfica è stato ceduto nell’estate scorsa per una cifra vicina ai sei milioni di euro e ha firmato un contratto fino al 2019. Uno ‘strappo' totale professionale e personale ma necessario per poter dimostrare le proprie qualità per far ricredere chi non ha creduto nelle sue potenzialità. Una missione dura e difficile anche se il giornale ‘A Bola’ qualche mese fa – di fronte al brutto infortunio di Montolivo e alle difficoltà del Milan – lo ha ravvicinato proprio ai rossoneri per il mercato di gennaio, notizia poi scoppiata come bolla di sapone.
Presente in tutte le competizioni. Intanto però, l'esperienza lusitana procede, a rilento ma con costanza. Cristante anche se con il contagocce e mai per 90 minuti, ha comunque potuto debuttare in tutte le competizioni in cui è impegnata la squadra. In Coppa del Portogallo (3 presenze), in Coppa di Lega (2 presenze e 1 gol), in campionato (4 presenze) e in Champions League (3 presenze). A 19 anni difficile chiedere di più.