Porto-Sporting Braga 1-0, finale Europa League 2011: Video del gol di Falcao, cronaca e tabellino
Primo trionfo europeo per Andrè Villas Boas. Lo ‘Special Two’, infatti, è riuscito nell’impresa di riportare il Porto a vincere l’Europa League proprio come ha fatto il suo maestro Josè Mourinho nel 2003 con la vecchia Coppa Uefa. La finale tutta portoghese con lo Sporting Braga, però, è stata tutt’altro che spettacolare ed entusiasmante. Il match è stato abbastanza bloccato con le compagini più impegnate a difendersi che ad attaccare. A decidere l’incontro, terminato 1-0, ci ha pensato il solito Falcao. L’attaccante colombiano, infatti, è riuscito a realizzare il diciassettesimo gol in questa edizione di Europa League, affermandosi come l’assoluto recordman di reti in una singola annata della competizione.
Alla Dublin Arena, Villas Boas schiera i suoi ragazzi con il consueto 4-3-3. In campo anche i difensori Rolando e Otamendi, i centrocampisti Fernando e Moutinho e gli attaccanti Hulk e Falcao, seguiti dai top club italiani e non solo. Lo Sporting Braga di Domingos Paciencia – che affronta la squadra nella quale ha militato da calciatore –, si affida a Hugo Viana e Lima per tentare un’impresa che avrebbe dell’incredibile.
I primi minuti vedono un leggero dominio del Braga, con Vandinho e Custodio che provano la conclusione senza, però, trovare lo specchio della porta difesa da Helton. Dopo il 10’ il Porto si fa vedere per la prima volta in attacco con il colpo di testa di Falcao e il tiro di Varela. Al 20’, invece, Lima fallisce una ghiotta occasione per regalare il vantaggio ai ragazzi di Paciencia. Tuttavia la parte centrale della prima frazione non regala particolari emozioni. Sul finale di tempo, invece, il Porto va in rete con Falcao: il colombiano trafigge Artur con un perfetto colpo di testa su un cross dalla destra di Guarin.
Di fronte alla situazione di svantaggio, Paciencia decide di schierare Kakà e Mossorò in modo da avere la squadra più sbilanciata in attacco. Proprio il centrocampista brasiliano, ad inizio ripresa, fallisce l’occasione di portare il risultato in parità dopo aver rubato palla a Fernando – quest’ultimo visionato dal vivo da emissari dell’Inter –. I Dragoes non riescono quasi mai a rendersi pericolosi nel secondo tempo, tenendo bene il campo fino al triplice fischio finale. Per i ragazzi di Villas Boas si tratta del secondo successo stagionale dopo la conquista della Primeira Liga. Sabato prossimo, invece, è in programma la finale di Coppa del Portogallo contro il Vitoria Guimaraes, dove lo ‘Special Two’ potrebbe realizzare il ‘triplete’ e raccogliere concretamente la pesante eredità di José Mourinho.
Questo il tabellino di Porto-Sporting Braga 1-0:
PORTO (4-3-3): Helton; Sapunaru, Rolando, Otamendi, Alvaro Pereira; Guarin (28′ st Belluschi), Fernando, Moutinho; Hulk, Falcao, Varela (34′ st James Rodriguez).
A disposizione: Beto, Maicon, Souza, Micael, Walter. Allenatore: Villas Boas.
SPORTING BRAGA (4-5-1): Artur; Miguel Garcia, Paulao, Alberto Rodriguez (1′ st Kakà), Silvio; Vandinho, Custodio; Alan, Hugo Viana (1′ st Mossorò), Paulo Cesar; Lima (22′ st Meyong).
A disposizione: Cristiano, Helder Barbosa, Elderson, Leandro Salino. Allenatore: Paciencia.
Arbitro: Carlos Carballo
Marcatori: 44′ Falcao (P)
Ammoniti: Hugo Viana (B), Silvio (B), Sapunaru (P), Miguel Garcia (B), Mossorò (B), Kakà (B), Helton (P), Rolando (P).