Porto-Napoli 1-0, Jackson Martinez mette ko la squadra di Benitez (FOTO)
E’ bastato un guizzo del solito Jackson Martinez per mettere ko il Napoli. Il Porto si è imposto per 1 a 0 nella sfida d’andata degli ottavi di Europa League, grazie ad una rete nella ripresa del colombiano oggetto dei desideri di mercato partenopei. Un gol arrivato nel migliore momento della formazione di Benitez capace, in precedenza, di creare in rapida successione 3 nitide palle gol. Al San Paolo, ci vorrà la rimonta nei confronti dei Dragoni, un’impresa possibile alla luce della difesa non solidissima della formazione portoghese.
Match soporifero nella prima frazione. Il primo tempo della sfida dello stadio do Dragao non regala particolari emozioni. Meglio i padroni di casa dei partenopei che, dopo una partenza difficile, prendono le misure solo nel finale di frazione agli avversari. All’11’ Reina è costretto ad un super intervento di istinto sull’osservato speciale Jackson Martinez, tutto solo in area azzurra. Dragoni più pericolosi e infatti al 19’ l’arbitro annulla il gol del vantaggio a Carlos Eduardo, per un fuorigioco molto dubbio. Un episodio che sprona la formazione di Benitez che prova a sfruttare le ripartenze senza dei suoi esterni per cercare di creare pericoli a Helton.
Il match cambia volto. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo e infatti in avvio solo un grande Reina salva il Napoli su un missile dalla distanza di Fernando. Gli ospiti però non rimangono a guardare e intorno al 10’ dopo un gran contropiede costringono Helton all’intervento decisivo su Higuain, ad un passo dal vantaggio. Un’azione che regala fiducia ai partenopei che pochi minuti dopo sfiorano nuovamente l’1 a 0 prima con Albiol che impegna ancora il portiere avversario e poi con Callejon che a porta spalancata con una deviazione beffarda spedisce il pallone fuori da pochi passi. Il calcio è strano e nel momento migliore di Higuain e compagni, passa il Porto con Jackson Martinez. L’oggetto dei desideri del mercato azzurro con un diagonale sporco al 12’ non lascia scampo a Reina. Benitez prova ad aumentare il peso offensivo dei suoi gettando nella mischia Mertens e Pandev per un deludente Hamsik e Callejon. Ad andare vicini al raddoppio però son i padroni di casa con Quintero che dopo un'azione rocambolesca colpisce il palo con una deviazione rocambolesca. In campo succede di tutto e infatti sul ribaltamento di fronte Zapata entrato in campo per Higuain vede la sua conclusione ribattuta sulla linea di porta da Maicon che salva i suoi. L'ultima emozione arriva nel recupero da Zapata che in spaccata non arriva su un perfetto cross di Pandev.