Porto-Juventus, la sfida fra due numeri uno: Casillas contro Buffon
La sfida che interesserà da vicino l’altra squadra italiana in Champions League, dopo il Napoli sconfitto a Madrid, è la Juventus di Massimiliano Allegri. Un ottavo di finale importante per i bianconeri che affronteranno il Porto e che mette di fronte due autentici monumenti del calcio mondiale come Gigi Buffon e Iker Casillas. Un incrocio pazzesco fra due numeri uno assoluti che si sono sempre rispettati nella loro carriera e che hanno sempre speso parole importanti l’uno per l’altro anche in occasione delle numerose sfide giocate fra l’Italia e la Spagna. Ma scopriamo meglio questa sfida inedita fra due grandi campioni.
Iker vince più di Gigi
Nonostante le incredibili parate, i premi e gli scudetti vinti con la Juventus, oltre al mondiale vinto nel 2006 in Germania, a Gigi Buffon, non dispiacerebbe affatto vincere qualche altro trofeo che invece Casillas è riuscito ad alzare. Quella di stasera, sarà la 17esima volta in cui i due si sfideranno in una gara ufficiale. Iker però, nel totale rispetto per il collega, ha di che vantarsi. Può contare infatti su un palmares di 2 Europei vinti e addirittura 3 Champions League (oltre ad altri trofei vinti in Spagna che più o meno pareggiano quelli di Buffon), in più rispetto alla casella 0 di Gigi. Unica differenza, forse davvero fondamentale, è che Buffon, a fine carriera, ricoprirà sicuramente un ruolo all’interno della società juventina, mentre Casillas è stato letteralmente cacciato via senza alcun rispetto dalla dirigenza dei blancos.
Esordio da incubo per Casillas in Champions
Entrambi sono stati sicuramente due protagonisti assoluti del calcio internazionale che hanno avuto però un differente approccio nella competizione europea riservata ai club più importante. Iker Casillas infatti ha esordito nel peggiore dei modi in Champions League, subendo subito tre gol contro i greci dell’Olympiacos nel settembre del 1999.
Iker e quei 3 gol contro l’Olympiacos
Dopo sei partite ne subì poi addirittura ben 15, ma tutto è bene quel che finisce bene, poiché a fine stagione vinse il tanto ambito trofeo, diventando il portiere più giovane a giocare una finale. Gianluigi Buffon invece, aveva solo 19 anni quando ha esordito nella competizione con il Parma nell’edizione 1997/98. Curiosità, si tratta dell'unica delle 13 edizioni di Champions League giocate dal numero uno e capitano della nostra Nazionale italiana di calcio non disputata con la maglia della Juventus.
L’amore incredibile per due bellezze del giornalismo sportivo
I due numeri uno, condividono però, oltre al ruolo da portiere, interpretato magistralmente, anche un legame sentimentale con due bellissime giornaliste sportive. Iker, è sposato con Sara Carbonero. La giornalista spagnola di Telecinco, nota al pubblico soprattutto per quel bacio in diretta tv ricevuto proprio dal suo Iker dopo la vittoria del mondiale 2010 in Sudafrica, oggi è madre di due figli, e può ancora vantare un fisico mozzafiato che farebbe girare la testa a chiunque. I suoi occhi di ghiaccio, penetranti, hanno letteralmente fulminato Iker. Nel 2010 fu anche eletta la giornalista più sexy del pianeta.
Leopoldo Mattia figlio di Gigi e Ilaria
Mentre Buffon, dopo la rottura con l’ex compagna, la modella Alena Seredova, da cui ha avuto due figli, fa ora coppia fissa con la giornalista italiana di Sky Calcio Show Ilaria D’Amico. “Ilaria per me è un punto di riferimento”, dichiarò tempo fa Buffon. Entrambi hanno anche avuto un figlio, Lepoldo Mattia.
“Quando smetterà Gigi lo farò anch’io”
Nel corso di un’intervista, Iker Casillas, immagina il momento del suo addio al calcio, proprio in concomitanza del suo grande amico e collega di porta. “Avevo solo 14 anni quando iniziai a giocare, e Gigi ne aveva 18, lo osservavo e ne apprezzavo le qualità” – disse il numero uno del Porto – la nostra è una rivalità sana, ci rispettiamo a vicenda e il calcio italiano non avrà mai più un portiere come lui. Parole vere e sincere che raccontano di questo grande rapporto d’amicizia che esiste fra i due e che a quanto pare, almeno da parte di Casillas, non finirà mai.
A letto coi pantaloncini di Buffon
L’ex Real infatti, ha detto che una volta terminata la carriera insieme a Gigi, organizzerà una bella partita fra gli amici suoi e quelli di Buffon per una sfida epica. Insomma, un rapporto di stima reciproca. Casillas, sempre continuando a comprendere quanto sia importante per lui Buffon e viceversa, raccontò che per un periodo dormì con i pantaloncini di Buffon. Siamo certi che la Carbonero, nonostante l’amicizia, non avrà apprezzato tantissimo questa iniziativa del marito.
Chi è il migliore? Iker e Gigi: "Noi siamo i migliori"
Diverse settimane fa, l’account ufficiale della Uefa Champions League, lanciò un sondaggio, chiedendo agli utenti di scegliere il miglior portiere della sfida fra Porto e Juventus. Iker contro Gigi, una sfida infinita, la domanda del secolo. Oltre ai tanti tifosi, anche gli stessi portieri risposero."Che ne pensi? Per me sei tu il migliore", chiese Casillas girando la domanda a Buffon. A stretto giro, dopo qualche ora, ecco arrivare la replica dell'amico e collega juventino, sempre in inglese dal suo profilo Twitter: "Io non scelgo, noi siamo i migliori".
Un siparietto divertente che però non cancella dalla testa di Iker i timori e i numeri del passato che lo fanno festeggiare ben poco quando incrocia Buffon.Contro di lui, lo spagnolo, ha infatti perso due semifinali di Champions, nel 2003 e nel 2015, anche se Casillas si è preso la rivincita con la vittoria ai rigori della Spagna contro l’Italia negli europei del 2008 e soprattutto nella finale vinta, sempre agli europei, nel 2012.