Porto, Casillas rinnova per una stagione
Iker Casillas continua la sua carriera e resta al Porto. Il trentaseienne portiere spagnolo ha infatti prolungato per una sola stagione il proprio contratto con il club portoghese. Lo stesso calciatore ha dato l’annuncio con un post sui propri profili social, che è stato poi ripreso dalla pagina Twitter dei ‘Dragoes’. Nonostante abbia perso il posto in nazionale e nonostante non sia più su grandissimi livelli il numero uno spagnolo dunque prosegue la sua attività. Queste le parole di Casillas: “Sono molto contento di continuare per un’altra stagione con il Porto. Attendo con ansia le prossime sfide che si presenteranno”.
Sergio Conceicao, che da poche settimane è diventato il tecnico dei ‘Dragoni’, potrà contare su un calciatore che ha una esperienza enorme e che potrà aiutare tantissimo il Porto, chiamato a vincere il campionato, che nelle ultime stagioni è stato sempre appannaggio del Benfica.
Casillas ha avuto una carriera formidabile. Sono davvero pochi i giocatori che nella storia del calcio possono vantare i suoi stessi titoli. Il portiere quasi diciannovenne conquistò da titolare la Champions League con il Real Madrid nel 2000 (nella prima finale tutta spagnola di sempre), poi quel trofeo lo ha rivinto nel 2002 (in finale sul Bayer Leverkusen) e nel 2014 (nel derby contro l’Atletico). Con i blancos ha giocato per una vita, poi è stato liquidato dall’oggi al domani ed ha provato a vincere ancora trofei con il Porto, cosa che ancora non gli è riuscita. Tra i suoi successori maggiori però si annoverano quelli con la nazionale spagnola. Casillas da grande protagonista ha vinto il Mondiale del 2010 e gli Europei nel 2008 e nel 2012. Le sue mani hanno protetto la ‘Roja’ per più di centosessanta partite. Con Lopetegui, che curiosamente ha allenato solo il Porto a livello di club, la nazionale sembra però definitivamente averla persa.