video suggerito
video suggerito

Portieri, rigori parati: Perin concede il bis e punta Handanovic

Il genoano Mattia Perin si conferma una delle migliori sorprese nel ruolo, alle spalle dell’altro giovanissimo dell’Udinese Scuffet. E tra i pararigori solo l’interista fa meglio di lui.
A cura di Mirko Cafaro
21 CONDIVISIONI
Immagine

Nel weekend in cui l'interista Samir Handanovic sveste i panni di Superman ("solo" una sufficienza nel match terminato 0-0 con il Napoli, dopo un 9 e un 8 in pagella contro Sampdoria e Parma), è il genoano Mattia Perin a rubare la scena tra i pali, grazie a un'ottima prestazione nell'1-1 con l'Atalanta. Un rigore parato e un meritato 7 dalla Gazzetta dello Sport che vale 9 punti al fantacalcio utili a corroborare una fantamedia che fa dell'azzurro la sorpresa più rilevante nel ruolo, alle spalle del solo Scuffet che ha messo insieme, però, poco più di un terzo delle presenze (14 contro 34).

Il penalty fermato a Denis, peraltro, è il secondo stagionale: un risultato che gli permette di staccarsi dal gruppo degli undici colleghi capaci di fermarne uno e di isolarsi al secondo posto in classifica alle spalle del portierone interista. A livello di rendimento, invece, il 5,1 di media lo pone alle spalle  dei big. Meglio di lui lo juventino Buffon con 5,7, ancora l'interista Handanovic (5,61), il romanista De Sanctis (5,59), il friulano Scuffet (5,18) – come detto agevolato da un numero ridotto di gare disputato – e il napoletano Reina (5,16).

Non deve sorprendere, dunque, la seria candidatura di Perin al ruolo di terzo portiere azzurro ai Mondiali brasiliani. Tenuto conto dell'involuzione di Marchetti, della stagione alterna di Agazzi (convocato in occasione dello stage pre-Confederetions Cup), delle difficoltà di Bardi e dell'immaturità di Scuffet, l'unico che potrebbe soffiargli il posto è l'esperto De Sanctis che pure a suo tempo aveva dato l'addio all'azzurro.

La classifica dopo 35 giornate:

3 rigori parati: Handanovic (Inter)
2 rigori parati: Perin (Genoa)
1 rigore parato: Consigli (Atalanta), Curci (Bologna), Frison (Catania), Puggioni, Agazzi (Chievo), Carrizo (Inter), Buffon (Juventus), Reina, Rafael (Napoli), Mirante (Parma), Pegolo (Sassuolo)

La top-ten per rendimento dopo 35 giornate (fantamedia):

1. Buffon (Juventus) 5,7
2. Handanovic (Inter) 5,61
3. De Sanctis (Roma) 5,59
4. Scuffet (Udinese) 5,18
5. Reina (Napoli) 5,16
6. Perin (Genoa) 5,1
7. Neto (Fiorentina) 5,09
8. Mirante (Parma) 5,03
9. Consigli (Atalanta) 4,89
10. Avramov (Cagliari) 4,88

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views