23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Portieri protagonisti: Buffon e Handanovic, notte di gloria per due

Handanovic e Buffon sono stati gli assoluti protagonisti dei successi di Inter e Juventus. Il primo in versione flipper, l’altro decisivo in due occasioni. La nostra analisi.
A cura di Mirko Cafaro
23 CONDIVISIONI
Immagine

Uno sembrava un flipper pronto a respingere qualunque cosa passasse dalle sue parti, l'altro si è esibito nella specialità della casa: due soli interventi quasi estemporanei in 90′ di gelo che hanno fatto la differenza sul risultato finale. Notte di gloria per due, ieri sera, sull'asse Torino-Milano. Samir Handanovic e Gianluigi Buffon sono stati gli assoluti protagonisti dei successi delle rispettive squadre, al punto da meritarsi la palma di migliori in campo dai quotidiani sportivi. A superarsi è stato soprattutto l'interista che ha scacciato con un colpo di spugna qualche incertezza patita in quest'avvio (si ricorda soprattutto una brutta nottata nel ko per 4-1 contro la Fiorentina).

Contro una Roma arrembante, lo sloveno ha dato man forte ai suoi schierati con un prudente 4-5-1: sette, otto gli interventi decisivi di cui quattro in strettissima successione. Quest'ultimi, in particolare, sono stati celebrati anche sulla prima pagina della Gazzetta dello Sport: Samir ha respinto prima la conclusione di Florenzi dalla distanza, poi il tap in ravvicinato di Salah, quindi la deviazione fortuita di Murillo e in ultimo ha detto "no" ancora all'egiziano. Tutto nel giro di quattro secondi, dopo aver chiuso la porta due volte a Dzeko e in un'occasione a Nainggolan.

Lo juventino, invece, è stato decisamente meno impegnato: nulla ha potuto sul pari di Bovo, autore di un tracciante di prima intenzione che ha spento la sua corsa sotto la traversa, ma poi si è rifatto con gli interessi contro la testata ravvicinata e di prima intenzione di Glik e poi su un diagonale sporco di Zappacosta, sul quale si è esibito in un colpo di reni sul primo palo. Insomma una bella conferma per due maestri del ruolo che hanno fatto le fortune anche dei fantallenatori, rispettivamente grazie a un 8 e a un 7 in pagella.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views