Ponte Morandi, Spezia e Sampdoria in campo per aiutare le famiglie delle vittime
Si chiama "Trofeo Mattia e Ilaria", è dedicato al ricordo di due ragazzi della curva degli Aquilotti prematuramente scomparsi ed è giunto alla sua ottava edizione. Appuntamento estivo imperdibile per i tifosi dello Spezia, il match amichevole quest'anno ha visto protagonista la Sampdoria di Marco Giampaolo.
I blucerchiati hanno infatti accettato volentieri l'invito del club spezzino, anche per contribuire ad una finalità davvero molto importante: aiutare le famiglie colpite dalla disgrazia del crollo del ponte Morandi. L'intero incasso della partita è stato infatti devoluto alle famiglie delle 43 vittime. Gli organizzatori hanno poi deciso di dare un ulteriore sostegno economico grazie al ricavato della vendita all'asta delle maglie: divise appositamente realizzate per l’appuntamento e indossate dai giocatori all'ingresso in campo.
Giampaolo senza i dieci nazionali
Dopo aver iniziato il campionato di Serie B con una sconfitta contro il Venezia e con una vittoria in casa contro il Brescia, lo Spezia si è così tolto lo sfizio di battere anche la Sampdoria: passata in vantaggio con Barreto e rimontata dalle reti di Okereke e Galabinov. Una sfida suggestiva, che i blucerchiati hanno pero dovuto affrontare in formazione rimaneggiata a causa delle assenze dei dieci giocatori partiti con le rispettive nazionali.
Al termine dei novanta minuti amichevoli del "Picco", a presentarsi di fronte ai giornalisti è arrivato Eugenio Lamanna: ex portiere del Genoa, passato allo Spezia a titolo definitivo nel corso dell'ultimo mercato estivo: "E' stata una serata importante – ha esordito il numero uno degli Aquilotti – soprattutto per il significato di questa partita, sia nel ricordo di Mattia e Ilaria, sia per dare un piccolo aiuto economico alle famiglie della tragedia del ponte Morandi".