video suggerito
video suggerito

Poker Roma in Coppa Italia, Spalletti batte la Samp e trova il Cesena nei quarti

Ottima prestazione della squadra giallorossa, che ha vinto con merito di fronte ad una Sampdoria inizialmente coraggiosa. Di Nainggolan (doppietta), Dzeko ed El Shaarawy le reti. Per i liguri solo un palo di Muriel.
A cura di Alberto Pucci
265 CONDIVISIONI
Immagine

Anche in Coppa Italia, la legge dell'Olimpico è stata rispettata. Reduce da una striscia di 10 vittorie e un pareggio nelle ultime 11 partite ufficiali nel proprio stadio, la Roma ha stritolato la Sampdoria e conquistato i quarti di finale di Coppa Italia. Dopo un avvio di marca blucerchiata, i giallorossi hanno messo in campo tutta la loro qualità e la loro forza fisica. Il pesante risultato finale è la fotografia più nitida di come è andata la sfida, con i giallorossi scatenati e l'undici di Giampaolo in gara solo per i primi 25 minuti della serata romana. La Roma vola dunque ai quarti, dove troverà il Cesena. Per la Sampdoria, che in Tim Cup non vince fuori casa dal 2007 e non segna da 216 minuti, una brutta sconfitta da archiviare al più presto. Domenica c'è l'Atalanta e, tra pochi giorni, sarà proprio la squadra di Luciano Spalletti ad arrivare a Marassi.

Roma padrona, dopo il palo di Muriel

Buona Samp in avvio. Complice il motore giallorosso ancora "freddo", i blucerchiati sono avanti vicini al gol dopo neanche tre minuti di gioco: assist di Budimir per Muriel e palo pieno del colombiano. La risposta dei ragazzi di Spalletti è arrivata al 12esimo con un tiro al volo di Rudiger, terminato fuori alla destra di Puggioni. Davanti ad un avversario coraggioso e intenzionato a giocarsela fino in fondo, la Roma ha fatto tremare la traversa di Puggioni al 24esimo con una botta terrificante di Paredes.

Meglio i padroni di casa nell'ultimo quarto d'ora. Giallorossi pericolosi con El Shaarawy e ancora con l'ex Empoli: sempre insidioso con i suoi missili da fuori area. Il muro blucerchiato è crollato proprio causa di una conclusione dai 25 metri. La rete che ha fissato il risultato sul'1-0, è arrivata grazie allo splendido gol di Nainggolan: bravo a sorprendere Puggioni con un destro imprendibile. Prima dell'intervallo, duplice occasione per El Shaarawy e altro siluro dello stesso belga questa volta terminato sul fondo.

Dzeko ed El Shaarawy protagonisti

Dopo la rete del vantaggio la Sampdoria è scomparsa. La prova l'ha avuta anche Giampaolo ad inizio ripresa, quando la Roma è passata un'altra volta con il gol di Edin Dzeko. Il bosniaco, pochi minuti dopo, si è ripetuto colpendo il palo di testa a Puggioni battuto. Dopo aver sofferto per molti minuti, la Sampdoria ha avuto la palla del 2-1 con Budimir che, da dentro l'area di rigore, ha sparato fuori di poco. Il tutto a pochi secondi dalla "perla" di El Shaarawy: pallonetto a Puggioni in uscita e terzo gol romanista.

L'ultima mezz'ora ha visto protagonista anche Francesco Totti. Accompagnato dal boato dell'Olimpico, il capitano ha preso il posto di Dzeko e ha avuto suo destro due buone chance: entrambe disinnescate da Puggioni. In campo anche lui nel finale, Perotti ha sfiorato il poker a 8 minuti dal termine: grande azione personale e destro fuori di poco. Gli ultimi minuti la formazione di Spalletti li ha fatti scorrere in scioltezza, trovando anche il quarto gol con Nainggolan. Al triplice fischio finale è scattato il giusto e meritato applauso dell'Olimpico: stadio che tornerà a riempirsi tra pochi giorni per la sfida di campionato con il Cagliari.

https://www.youtube.com/watch?v=ZZ3SHbiBgHQ
265 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views