Pogba svalutato, Dele Alli patrimonio: la Top 5 dei centrocampisti per valore di mercato
Il calcio estivo privo di grandi eventi come europei, mondiali, Cope Americhe o altro, eccezion fatta per Europei Under 21, Mondiale Under 20 e Confederations Cup, si concede totalmente al mercato, alle trattative e al tam tam delle compravendite. Ed ecco viaggiare nell’etere, sul web e sulla carta stampata, indiscrezioni, ultimissime, rilanci, obblighi di riscatto, gentlemen’s agreement, “recompre” e tutti quei termini che abbelliscono il tema estivo delle norme scritte e non scritte fra offerta e domanda. Tutto però, in un mondo sempre più infiltrato dall’economia, dai fondi di investimento e dalla finanza ha un prezzo e così, per comprendere al meglio quanto e come spendere per arrivare a questo o quel talento, vediamo i centrocampisti più preziosi secondo il sito PlayRatings.net.
Paul Pogba, dai 105 milioni di un anno fa agli 87 del 2017
Il centrocampista più forte o almeno con maggior valore economico per il portale PlayRatings è Paul Pogba. E, forse, non potrebbe essere altrimenti visto l’enorme esborso di danaro investito 365 giorni fa dal Manchester United (105 milioni). Eppure, dopo una sola stagione con Mourinho ad Old Trafford, la conquista di Community Shield, Coppa di Lega ed Europa League, con 9 gol e 6 assist in 51 gare, la valutazione del transalpino è scesa verticalmente con una odierna stima di 87 milioni di euro ed un rating di “affidabilità” stile Moody’s o Standard & Poor’s di ABB.
Un giudizio forse tropo severo ma che allo stesso tempo pur in calo si adegua verso l’alto se si prende in esame una sua eventuale cessione con l’entry value, ovvero il prezzo massimo che una squadra dovrebbe spendere per un determinato calciatore, di almeno 130 milioni di euro con una plusvalenza di 25 sonanti milioni.
Toni Kroos secondo e 24° al tempo stesso
A differenza di quanto detto per Paul Pogba, Toni Kroos ha avuto, magari grazie anche al rendimento personale e di squadra, con 3 anni di differenza sul groppone, un deciso aumento del suo valore complessivo rispetto al prezzo pagato dal Real per strapparlo al Bayern Monaco.
Il suo attuale score, infatti, recita 37 milioni di euro con un netto +7 sull’assegno girato dai Blancos ai bavaresi. Un valore che oggi lo porta ad essere, esterni offensivi a parte, il secondo centrocampista più prezioso (-50 da Pogba) nonché il 24esimo, stando a PlayRatings, calciatore più costoso del panorama calcistico mondiale.
Dele Alli, un patrimonio del calcio
Giovane dell’anno per la seconda volta consecutiva della Premier League per la Professional Footballers' Association Dele Alli rappresenta un autentico patrimonio del Tottenham e del calcio inglese. Un patrimonio non solo in campo con i suoi numeri fatti da 22 reti e 13 assist in 50 gare totali ma anche sul “listino prezzi” del calciomercato con un valore di 31.7 milioni di euro.
Una stima totale che si sostanzia per un terzo dalle sue prospettive future (11.3 milioni) con altre componenti, come l’età (2.92) e le performance attuali (7.98), che fanno capire, giustificano e motivano l’importanza economica del ragazzo.
Koke e un possibile contratto faraonico (+74%)
Elemento imprescindibile (54 gare disputate su 58 giocate dai suoi) del centrocampo dell’Atletico Madrid di Simeone, Jorge Resurrección Merodio, al secolo Koke, si piazza per poco al di fuori del podio dorato dei centrocampisti più costosi del mondo. Lo spagnolo prodotto del vivaio dei Colchoneros, infatti, viene valutato 31.1 milioni di euro con un exit value (il valore minimo per prendere in considerazione qualsiasi offerta da parte di una società che detiene il cartellino di un suo tesserato) che però varia dai 41 milioni per le squadre spagnole ai 46 per i club esteri ed un move salary adjustment (un aggiustamento salariale in caso di addio) del 74%.
Una differenza spiegata dalla ipotetica volontà del ragazzo di restare in patria ma anche dalla consapevolezza di Koke di poter chiedere al suo Atletico, in base ad eventuali offerte, un adeguamento importante, malgrado il recente rinnovo fino al 2024, del suo contratto.
Ivan Rakitic, 30 milioni e un Rating di BBB
A chiudere la lista degli interpreti della linea mediana con maggior valore di mercato troviamo il croato Ivan Rakitic. Il centrocampista del Barcellona, infatti, pur avendo attraversato una stagione difficile, ben spiegata dal rating di tripla B, viene visto con i suoi 30 milioni di euro come il 35esimo calciatore più prezioso del mondo, il quinto più costoso del Barça nonché il dodicesimo della Liga.
Attestati, di tipo economici, di stima per un 29enne di grande valore anche sul rettangolo verde che, nella prossima annata, sarà di sicuro protagonista della riscossa blaugrana nell’anno che poi condurrà dritti verso Russia 2018.