Pogba allo United, le cifre dell’operazione
Pogba-United, adesso ci siamo. Con le visite mediche svolte a Los Angeles è iniziata la nuova avventura del francese. Dopo settimane di indiscrezioni, voci più o meno confermate, trattative, incontri e tira e molla, l’operazione che presto potrebbe riportare il francese a Manchester è ad un passo dalla fumata bianca. I Red Devils forti di un accordo già ottenuto da tempo con il centrocampista, hanno ottenuto il sì anche della Juventus e per la definitiva conclusione dell’affare mancano solo gli ultimi dettagli.
Quello che è certo è che il ritorno di Pogba al Manchester United sarà il trasferimento più costoso della storia del calciomercato. La Juventus perde uno dei suoi calciatori più talentuosi ma realizza una plusvalenza da record. Pogba arrivato in bianconero a parametro zero proprio dallo United, sarà ceduto a 110 milioni lordi di euro. Una cifra clamorosa che come riportato da Sky comprende anche le commissioni riservate al procuratore di Pogba, Mino Raiola.
La percentuale relativa alla cessione del cartellino del calciatore invece sarà tutta a carico dello United. Per ulteriori dettagli su quella che è un’operazione storica per il calcio internazionale, bisognerà aspettare il comunicato ufficiale della Juventus. Essendo la società bianconera quotata in borsa, dovrà chiarire tutti i dettagli economici dell’operazione attraverso una nota. La formalizzazione dell'operazione potrebbe arrivare nel giro di 48 ore, per un calciomercato assolutamente da record soprattutto per la Juve che dopo il colpo Higuain, piazza in uscita un altro colpo pazzesco. E’ evidente che la cifra netta incassata dalla società di corso Galileo Ferraris sarà leggermente più bassa dei 110 milioni di euro di cui si è parlato in questi giorni. Comunque sarà un tesoretto superiore ai 100 milioni e batterà il precedente record di esborso del Real Madrid per Gareth Bale nel 2013.