2 CONDIVISIONI

Pochettino racconta il dramma della morte di Daniel Jarque

Daniel Jarque era lo sfortunato ex capitano dell’Espanyol morto per un problema cardiaco mentre si trovava in ritiro a Coverciano con la sua squadra. Mauricio Pochettino all’epoca manager della squadra catalana, ha raccontato alcuni retroscena su quella tragedia: “Dani Jarque si avvicinò al dottore della squadra e gli chiese di dargli un medicinale contro il mal di testa. Io sentendo la sua richiesta sono intervenuto, consigliandogli di uscire a Firenze e prendersi un caffè”
A cura di Marco Beltrami
2 CONDIVISIONI

Il ricordo di Daniel Jarque è sempre vivo. Impossibile dimenticare lo sfortunato calciatore deceduto a causa di un problema cardiaco nel 2009, mentre con il suo Espanyol si trovava in Italia per il ritiro estivo. Una tragedia che Mauricio Pochettino, all'epoca allenatore della squadra catalana ha vissuto da vicino e su cui è tornato nella sua biografia "Un nuovo mondo". L'attuale manager del Tottenham ha raccontato cosa accadde in quel maledetto 8 agosto del 2009 quando l'allora capitano dell'Espanyol perse la vita.

Immagine

Chi è e come è morto Daniel Jarque, lo sfortunato ex capitano dell'Espanyol

Il classe 1983 Daniel Jarque era un perno dell'Espanyol, con cui aveva trascorso l'intera carriera passando dalla cantera alla prima squadra dove era diventato capitano. Nell'estate 2009, il difensore era al seguito della squadra a Coverciano per il classico ritiro pre-stagionale. L'8 agosto Jarque venne trovato morto nella stanza del ritiro: un problema cardiaco (un'asistolia) mentre era al telefono con la fidanzata è stato fatale per il ragazzo, con i tentativi di rianimazione del medico della squadra e dello staff del 118 rivelatisi inutili. Una vicenda che ha sconvolto il mondo del calcio, che ha dedicato tantissimi tributi alla memoria di Jarque. Da allora i tifosi dell'Espanyol, ricordano il calciatore durante le partite con un applauso di 60 secondi nel corso del ventunesimo minuto poiché 21 era il numero di maglia del loro beniamino scomparso. Maglia che è stata ritirata dal club.

Pochettino e il racconto del dramma della morte di Jarque

A distanza di poco meno di 10 anni, Mauricio Pochettino attuale tecnico del Tottenham e all'epoca guida tecnica dell'Espanyol è tornato a parlare della morte di Jarque. L'allenatore argentino ha raccontato un retroscena relativo a quel maledetto 8 agosto 2009 nella sua biografia "Un nuovo mondo": "Dopo pranzo dissi ai miei giocatori che potevano andare a dormire in camera. Dopodiché avevo concesso loro di farsi un giro a Firenze – riporta Itasportpress.it – Mentre parlavo, Dani Jarque si avvicinò al dottore della squadra e gli chiese di dargli un medicinale contro il mal di testa. Io sentendo la sua richiesta sono intervenuto, consigliandogli di uscire a Firenze e prendersi un caffè. Ma lui ha insistito dicendomi che non voleva, perché era stanco e aveva voglia di riposare. Quelle furono le ultime parole che sentii da lui".

Il dolore dell'attuale tecnico del Tottenham

Una tragedia sconvolgente per l'Espanyol, e per Pochettino per una ferita che è ancora aperta: "I medici hanno fatto del loro meglio per rianimarlo, è stato un dramma. Sentivamo di essere impotenti davanti a Dani che ci lasciava, perché non era solo un calciatore, ma una persona con la quale hai condiviso parte della tua vita, il capitano della squadra. Il dolore era ed è ancora oggi enorme”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views