Play off serie B: chi prendere al fantacalcio se sale il Pescara
Prosegue la nostra marcia di avvicinamento alla composizione definitiva della prossima serie A targata 2015/2016. In vista della finale play off di B tra Bologna e Pescara, com'è nel nostro stile, abbiamo deciso di anticipare l'analisi dei possibili protagonisti della prossima asta del fantacalcio, o quanto meno di cominciare ad annotare i nomi dei talenti da tenere d'occhio in caso di salto di categoria della squadra di appartenenza. Dopo l'analisi dei felsinei, è il turno degli adriatici, formazione partita con meno certezze dei rivali almeno sulla carta, ma forti di un attacco che ha saputo reggere anche alla partenza di bomber Maniero, a gennaio, in direzione Catania. Il primato di miglior attacco della B con 69 gol in stagione regolare, però, non ha impedito a Marco Baroni di vedersi sollevare dall'incarico a poche giornate dalla conclusione.
Al suo posto è arrivato il figlio d'arte Massimo Oddo (anche suo padre si è seduto per due anni sulla panchina abruzzese), che ha chiuso la stagione senza troppi patemi e ha saputo risalire la corrente del fattore campo a sfavore sia nel primo turno di play off in gara secca contro il Perugia (2-1, reti dell'Under21 Politano e di Bjarnason), sia nel secondo contro il più quotato Vicenza (1-o con Memushaj dal dischetto e 2-2 in virtù dell'autogol di Sampirisi e ancora Bjarnason). Due imprese che sembrano aver capovolto il pronostico della vigilia, specie in considerazioni delle maggiori difficoltà incontrate dal Bologna contro l'Avellino. Ma quali potrebbero essere gli uomini chiave del Pescara in caso di salto di categoria? Su tutti il centrocampista islandese Birkir Bjarnason: alla terza stagione in Italia, dopo le avventure in A sempre con i biancazzurri e poi alla Samp, è letteralmente esploso: 10 gol in stagione regolare, due nei play off e la chiara sensazione che stia andando in contro alla piena maturità calcistica (oltre che personale, essendo un '88). Al piano di sopra può fare concorrenza al connazionale Hallfredsson.
Ma non c'è solo il nome dell'islandese da annotare sui taccuni dei fantallenatori, attenzione anche all'emergente Federico Melchiorri, classe '87, che sta scalando a suon di gol tutte le categorie: due anni fa era in D alla Maceratese (23 gol), l'anno scorso il primo assaggio di B a Padova (6 in 31 presenze), quest'anno ha preso per mano l'attacco dei delfini supportato dall'esperto Sansovini siglando rispettivamente 14 e 10 reti. Spostandoci a centrocampo, è cresciuto vistosamente il regista albanese Memushaj, che ricopre anche il ruolo di rigorista della squadra (6 centri in stagione regolare, di cui 3 dal dischetto, ai quali va aggiunto il gol decisivo contro il Perugia); molto affidabili in difesa Raffaele Pucino e Brtosz Salomon, entrambi hanno orbitato intorno alla serie A senza mai trovare una posizione stabile, ora potrebbero conquistarsela sul campo.