Platini: Entro tre anni il fair play finanziario sarà realtà
"Faremo il fair play finanziario: è una decisione presa dal congresso dell'Uefa e che vogliono tutti i club europei". Il presidente dell'Uefa, Michel Platini, annuncia la nuova era del calcio europeo, un epoca che si annuncia austera ma molto più democratica, in grado di portare ad una maggiore correttezza gestionale dei club e alla fine di certe logiche commerciali inique responsabili del dissesto finanziario di diverse società . "Il calcio europeo ha perduto moltissimi soldi, io devo aiutarlo a fare più attenzione al suo futuro" Ha detto l'ex campione juventino " Ci siamo imposti tre o quattro anni per attuare ciò che vogliamo. Questo è stato accettato da tutti e soprattutto dai proprietari".
Platini ha parlato anche della situazione del nostro paese "Il calcio italiano è sempre campione del mondo del 2006 e campione di club con l'Inter, ma quello che si vede da fuori non è tutto perfetto. In Italia gli stadi non sono in buone condizioni e restano sempre vuoti: quest'immagine non è tanto bella ed è veramente un disastro. La legge per la ristrutturazione e la costruzione di nuovi impianti è molto importante. Altrimenti, un calcio italiano senza stadi resterà molto arretrato rispetto agli altri paesi europei".
la plausibilità della scadenza fatta da Platini è tutta da verificare, certo è che quest regola, se correttamente redatta e applicata , sarà quanto mai utile. Si pensi a situazioni di club come il Manchester United, che pur di rimanere al top della premier ha accumulato un debito 700 milioni di sterline ed è stato salvato solamente grazie ad escamotage finanziari, prestiti e fidejussioni.