Platini: ‘Dal 2020 l’Europeo potrebbe essere itinerante’
Domani si disputerà la finale di Euro 2012. L’Italia cercherà di vincere per la seconda volta, la Spagna insegue il terzo successo consecutivo tra Mondiali ed Europei, mai nessuno ci è riuscito. Le squadre di Prandelli e Del Bosque andranno entrambe alla Confederations Cup l’anno prossimo e probabilmente saranno tra le favorite per il Mondiale del 2014. La Uefa guarda oltre. Platini, però, non pensa al prossimo Europeo che si disputerà in Francia, nel 2016, ma pensa già a Euro 2020, che potrebbe essere itinerante.
Proposta rivoluzionaria – Già un paio di mesi ‘Le roi’ Michel Platini aveva accennato a questa proposta, ma era caduta nel vuoto, non essendoci grande interessa in quel momento per l’Europeo del 2020. Oggi, invece, alla vigilia della finale di Kiev in Italia, ma non solo, si parla dei campionati europei. Così l’ex calciatore della Juventus annuncia la sua proposta:
L’Europeo dal 2020 potrebbe essere itinerante, con dodici o tredici le città sparse per l’Europa che potrebbero ospitare il torneo. È un’idea che mi piace tantissimo e anche la stragrande maggioranza del comitato esecutivo Uefa l’ha trovata magnifica. Perché obbligare uno o due paesi ospitanti a costruire dieci stadi nuovi, aeroporti e molto altro ancora? In questo modo vi sarebbe una fase in ogni e Paese e città in tutta Europa, sarebbe molto semplice ed economico.”
Se verrà attuata con intelligenza, la proposta di Platini sarà sicuramente vincente. In linea teorica una squadra, così, potrebbe giocare i tre match del girone a Berlino e a Monaco, i quarti a Roma, le semifinali a Parigi e la finale a Wembley.