Pirlo, Gilardino e Batistuta diventano allenatori
Ci sono nove nuovi allenatori che da oggi sono pronti a guidare qualunque squadra. La Federazione ha reso noto, attraverso i propri profili social che ci sono dieci nuovi tecnici che hanno avuto l’abilitazione per allenare, tra essi ci sono anche due campioni del mondo del 2006 e Gabriel Omar Batitusta, che vicino ai cinquant’anni pensa a una nuova vita calcistica.
Pirlo & Gila
Tantissimi allievi di Marcello Lippi hanno deciso di diventare allenatori, all’elenco si aggiungono pure Andrea Pirlo e Alberto Gilardino. Il ‘Maestro’ ha avuto una carriera stellare (ha vinto con Milan e Juventus) e tutto lascia pensare che anche in panchina si ripeterà. Gilardino ha lasciato il calcio da poche settimane e ha deciso rapidamente di cambiare vita, con sé porta, oltre a tanti trofei, valanghe di gol. Chissà se come tanti attaccanti in panchina diventerà un allenatore molto attento alla fase difensiva.
I sudamericani
Nel 2005 Batigol ha lasciato il calcio, che non gli è mancato tantissimo. Premi, riconoscimenti, un po’ di tv, un’esperienza nello staff di Maradona per i Mondiali del 2010, ma adesso ha deciso di ripartire dalla panchina e in Italia ha ottenuto l’abilitazione. Anche José Chamot è diventato ufficialmente allenatore, lo si ricorda per le esperienze con Pisa, Foggia, Lazio e Milan. C’è anche un ex juventino tra i nuovi tecnici: Paolo Montero, che in Sudamerica ha già allenato. Comincia la sua avventura anche Matuzalem che dopo aver vestito le maglie di oltre una mezza dozzina di squadre in Italia aspetta la prima chiamata.
Cannavaro, Bonera e Thiago Motta
Daniele Bonera è ancora un calciatore, ha disputato un match anche in Europa League con il Villarreal, ma il difensore lombardo pensa già al suo futuro e ha già ottenuto l’abilitazione. Paolo Cannavaro è stato pure lui promosso e con il patentino continuerà a fare il vice del fratello al Guangzhou Evergrande. Nell'elenco anche un altro ex difensore del Napoli, Mattia Contini. Infine tra gli eletti c’è pure il nome di Thiago Motta, uno degli eroi del Triplete che sta allenando l’Under 19 del Paris Saint Germain.