Piquè rischia una doppia squalifica: potrebbe saltare la gara col Real Madrid

La Spagna è sia Campione del Mondo che d’Europa. Molti prevedono ancora successi per la Nazionale di Del Bosque. Ma la sportività nel campionato spagnolo non è all’ordine del giorno. Nelle ultime giornate quando si lotta per il titolo, l’Europa o la Salvezza; alcune delle squadre in lotta incentivano chi affronta la diretta rivale. Anche il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, in vista dell’ultimo match del Gruppo A di Champions League, dove gli Azzurri affronteranno un Villarreal già eliminato, conosce questa tradizione ed ha messo in guardia i suoi.
La sportività non è all’ordine del giorno nemmeno quando si parla di Real Madrid o Barcellona. Giusto un anno fa, due calciatori del Real Madrid, Xabi Alonso e Sergio Ramos, si fecero ammonire volontariamente in un match contro l’Ajax di Champions League. Entrambi erano diffidati, e su consiglio di Mourinho si beccarono il giallo per saltare l’ultima, inutile, sfida del girone. Per condotta antisportiva entrambi subirono una squalifica di due turni e saltarono anche l’ottavo di andata.
Il 10 dicembre al Bernabeu c’è Real Madrid – Barcellona. El Clasico. La partita dell’anno, quella che non si può saltare per nessun motivo. Quella che, per la prima volta dopo tre stagioni, vede in classifica avanti il Real Madrid, che vuole vendicare il 5-0 subito al Camp Nou. Così, ieri sera all’81’ del match tra Barcellona e Rayo Vallecano, sul punteggio di 4-0, reti di Alexis Sanchez (doppietta), Messi e Villa, il difensore centrale dei catalani Gerard Piquè si è fatto volutamente ammonire dall’arbitro. Il ragazzo di Shakira, diffidato, ha impiegato trentasei secondi per battere una punizione. E’ stata così plateale la perdita di tempo che tutti, compreso l’arbitro, hanno capito che Piquè, vincitore di tre Champions League in carriera (due con gli azulgrana, una con lo United), voleva farsi ammonire.
Piquè, però, forse non era a conoscenza del nuovo regolamento che prevede un turno di squalifica in più per chi cerca volontariamente di beccare il quinto cartellino giallo. Il perno della difesa di Guardiola rischia concretamente di saltare, oltre al Levante, anche il ‘Clasico’ del 10 dicembre.