Pioli: “La Lazio vuole l’Europa League, contro lo Sparta sarà una battaglia”

Quella vista finora in stagione è una Lazio dai due volti. Deludente in Serie A, convincente in Europa League. Ultima portacolori italiani rimasta nella seconda competizione continentale, la formazione di Pioli è pronta ad affrontare in trasferta contro lo Sparta Praga nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. Il sorteggio si è rivelato benevolo per i capitolini che hanno evitato le squadre inglesi e spagnole, ma non dovranno sottovalutare l’avversario.
Pioli predica attenzione
A tal proposito mister Pioli si aspetta risposte importanti dai suoi ragazzi, sperando di rivedere in campo la Lazio europea: “In Europa siamo stati sempre continui, non esserlo anche in Italia ci ha permesso di scaricare energie in questo torneo. Ci attende una vera battaglia, contro un avversario imbattuto in Europa League proprio come noi. Lo Sparta gioca un buon calcio, ma come tutte le squadre ha dei punti deboli. Starà a noi essere abili nel colpirli”.
Intelligenza, aggressività e concentrazione
E’ questa la ricetta di Pioli per la trasferta in terra ceca: “Dovremmo rispondere con le stesse armi, ma in fin dei conti il nostro modo abituale di interpretare le gare. Sarà una sfida aperta ed equilibrata, faremo la nostra partita per portare a casa un risultato positivo nell’ottica dei 180 minuti. Segnare almeno un gol in trasferta sarebbe importantissimo, dovremmo giocare con intelligenza, ritmo e intensità dal primo all’ultimo minuto”.
Keita spera di giocare
Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’attaccante Keita che spera di trovare spazio da titolare e sfodera l’orgoglio per il risultato europeo: “Sono stato male per questa esclusione forzata, sono consapevole dell’errore commesso ma sono cose che a un giovane come me servono per imparare. Domani potrò ritornare a giocare, sia dal primo minuto che partendo dalla panchina. Possiamo arrivare molto lontano in questa competizione, siamo l’unica squadra italiana ancora in corsa e di questo siamo molto orgogliosi”.
Le probabili formazioni di Sparta Praga-Lazio
Pioli in conferenza stampa non ha sciolto i dubbi sulla formazione, ma le scelte a giudicare dagli ultimi allenamenti sembrano ormai fatte. Solito 4-3-3 per la Lazio con tridente offensivo Candreva, Matri e Lulic, supportati da Milinkovic-Savic, Biglia e Parolo. In difesa spazio per Bisevac in coppia con Hoedt, con Konko e Radu sulle corsie.
Sparta Praga (4-2-3-1): Bicik; Brabec, Costa, Holek, Zahustel; Vacha, Marecek; Frydak, Dockal, Fatai; Lafata. All: Scasny.
Lazio (4-3-3): Marchetti; Konko, Bisevac, Hoedt, Radu; Milinkovic Savic, Biglia, Parolo; Candreva, Matri, Lulic. All: Pioli.