Pioggia di euro sul Barcellona: la Rakuten garantisce 55 milioni per i prossimi 4 anni
E' un Barcellona che assomiglia sempre più a Re Mida: ogni cosa che viene toccata dal club azulgrana si trasforma in oro. E d'oro è l'accordo ultimo stilato con una azienda asiatica che garantirà altri 55 milioni stagionali, per le prossime 4 annate calcistiche, al club spagnolo. Una nuova pioggia di soldi che si unirà a quella già esistente e che fa del Barcellona una delle società più pagate dagli sponsor, quasi 140 milioni all'anno solo da parte di chi voglia unire il proprio nome a quello del club.
"Masd que un club". Mai parole furono più azzeccate per descrivere la ‘macchina' azulgrana capace di fare soldi in qualsiasi modo. Ultima è una azienda giapponese, che prenderà il posto sulle magliette della scritta Qatar Airways. E' la Rakuten, multinazionale giapponese dell'e-commerce, con un negozio virtuale che ha più di 50 milioni di utenti registrati, e che ha concluso un accordo quadriennale con il club campione di Spagna.
Un ulteriore incremento per le classe catalane grazie ad un accordo che è attualemente il secondo più ricco del calcio mondiale per uno sponsor di maglia, primato che continua ad appartenere al binomio Manchester United-Chevrolet con 71 milioni di euro all'anno. La Rakuten, con una nota, ha ufficializzato le cifre straordinarie del contratto, valido fino al 2021-'22 e che prevede un fisso di 55 milioni di euro all'anno più un bonus di 5 in caso di vittoria della Champions e di 1,5 per ogni Liga vinta.
Insomma, un'entrata a crescere che permette al Barcellona di portare a 140 milioni di euro le entrate annuali derivanti dai suoi due principali sponsor, la Rakuten e la sponsorizzazione tecnica con Nike che è già stata sottoscritta fino al 2028. A livello mondiale oltre al Barcellona, a quota 55 milioni di euro, c'è la sponsorizzazione Chelsea-Yokohama Tyres. Solo 32 milioni di euro, invece, per il Real Madrid che ogni anno va alla cassa grazie al contratto con le aerolinee Emirates.