Petrov fermato dalla leucemia: “Addio Aston Villa”

Un raffreddore. Fastidio e affaticamento provati all'Emirates Stadium contro l'Arsenal in una delle ultime gare giocate credeva potessero passare in fretta. Che niente avrebbe scalfito il suo fisico di combattente. La diagnosi e l'esito degli esami furono uno choc durissimo da sopportare. Ha lottato come un leone ma, alla fine, ha dovuto arrendersi. Stiliyan Petrov, capitano di mille battaglie nel cuore della mediana, lascerà il calcio e l'Aston Villa: l'anno scorso gli era stata diagnosticata una forma di leucemia acuta, ha provato a resistere perché il calcio è molto più d'una passione. E' la sua vita e mai avrebbe rinunciato a scendere in campo, col 19 sulle spalle e i tifosi pronti ad applaudirlo. Non ce l'ha fatta, dovrà sottoporsi a nuove cure. E il suo popolo sarà ancora accanto a lui, soprattutto in un momento così difficile per la sua vita: il tam tam dei supporter è partito da tempo, il passaparola racconta di un'iniziativa toccante.
L'iniziativa. Il 31 marzo scorso al ‘Villa Park' di Birmingham, al 19′ (il numero della sua casacca), il pubblico dello stadio, alzatosi in piedi, gli ha dedicato un lunghissimo applauso d'incoraggiamento. Sul campo, prima della partita, i giocatori dell'Aston Villa avevano indossato una maglia con la scritta "Support Stan (l'alias di Petrov)", mentre quelli del Chelsea ne sfoggiavano un'altra con un il numero e il nome del bulgaro e la scritta "i nostri pensieri sono con te". A comunicare l'addio è stato lui stesso, lasciando un messaggio sul sito del club inglese.
Il suo messaggio. "Ogni giorno ringrazio Dio per avermi dato l'opportunità di essere ancora con la mia famiglia. Il calcio è stato l'altro grande amore della mia vita, così è con il cuore pesante annuncio il mio ritiro. Le emozioni sono molto forti davvero, ma il continuo supporto della famiglia, degli amici e delle persone fantastiche che ho imparato a conoscere mi renderà più facile andare avanti. Dopo aver scoperto la malattia (marzo 2012), ho capito che è giunto il momento di dire basta e di dedicarmi ad aiutare il prossimo. A circa 7.600 persone nel Regno Unito viene diagnosticata ogni anno con la leucemia, di queste 2.300 la contraggono in forma acuta. Mi sento fortunato, perché ho potuto iniziare subito il mio trattamento e non mi sono mancati i soldi per le cure. Non tutti, però, sono fortunati come me".
La scheda. Petrov è stato per anni uno degli idoli di Villa Park: acquistato nel 2006 per 7.5 milioni dal Celtic, ha collezionato 185 presenze in Premier League. In passato, prima dei sette anni a Glasgow, aveva indossato anche la maglia del CSKA Sofia. Nominato miglior calciatore bulgaro nel 2003, detiene il record di partite (105) con la sua Nazionale, di cui è stato capitano dal 2010.