Petkovic: “Il Fenerbahçe è forte, ma non è imbattibile”

La Lazio, che nelle dieci partite giocate in Europa League non ha mai perso, tutto sommato è rimasta soddisfatta dal sorteggio dei quarti di Europa League. Dall’urna di Nyon l’ultima squadra italiana rimasta in corsa nella competizione ha pescato il Fenerbache. Poteva andare meglio ai biancocelesti, che speravano di prendere il Basilea, ma poteva andare anche peggio, perché la Lazio è riuscita ad evitare Chelsea e Tottenham. Vladimir Petkovic, che ha allenato in Turchia, ha parlato della squadra di Istanbul:
Il Fenerbache è squadra forte, di tutto rispetto, ma non imbattibile. Dobbiamo prepararci con calma al loro pubblico, dobbiamo prenderla come una festa, giocare come sappiamo. Fuori casa sono più liberi di esprimere il loro calcio, in casa sentono la pressione, soprattutto quando non va bene. Hanno nomi importanti in rosa, con tanta esperienza, come Emre. Hanno giocatori forti davanti.
Petkovic ricorda lo splendido stadio e i magnifici tifosi del Fenerbache:
Per me questa è la quarta o quinta partita contro di loro, con lo Young Boys li abbiamo eliminati nei preliminari di Champions, siamo stati la sorpresa quell’anno. Il loro pubblico li ha supportati per 90 minuti, ma alla fine ci hanno applaudito. Dobbiamo aspettarci uno degli stadi più belli in Turchia.
Il tecnico croato sostiene che i tutti i quarti di finale sono molto equilibrati. Nemmeno il Tottenham di Bale avrà vita facile con il Basilea:
Tutte le partite sono equilibrate, più di tutte Tottenham – Basilea. Forse la squadra un po’ più favorita è il Benfica con il Newcastle.