80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Peter Crouch nel Guinness Guinness World Records: 51 gol di testa in Premier

Crouch, il più alto calciatore ad aver indossato la maglia dell’Inghilterra (201 cm), strappa il record da Guinness dei primati ad Alan Shearer, fermo a quota 46.
A cura di Maurizio De Santis
80 CONDIVISIONI
Immagine

Peter Crouch, oltre a essere il calciatore più alto (201 cm) ad aver mai vestito la maglia dell'Inghilterra, a 30 anni entra nel libro del Guinness World Records (2018) anche per le proprie prodezze in campo. Macchinoso, sgraziato, lento, tecnicamente modesto: sono alcune delle obiezioni che gli ha mosso la critica, mai tenera nei suoi confronti fino a sottolinearne la media realizzativa tutt'altro che irresistibile (105 gol in 436 presenze). Con la casacca dei Tre Leoni ha avuto maggiore fortuna, considerato lo score di 22 reti in 42 partite giocate, l'ultima a novembre del 2010 quando si congedò dal pubblico con un gol alla Francia.

Questa volta, però, l'ex Liverpool (oggi punta dello Stoke City) merita elogi per il primato fissato in Premier League: la stazza gli consente di essere abilissimo nel gioco aereo, dote che ha sfruttato per segnare ben 51 gol nel massimo torneo d'Oltremanica con ben 6 squadre differenti: Aston Villa, Southampton, Liverpool, Portsmouth, Tottenham e Stoke City i club con i quali, poco alla volta, ha eroso la posizione di Alan Shearer fino a strappargli lo scettro (l'ex di Blackburn e Newcastle s'è fermato a quota 46 centri).

Crouch interpreta il proprio ruolo alla vecchia maniera. L'attaccante moderno, quello che partecipa all'azione e apre gli spazi, non è la figura che s'addice al suo copione. "Per me le punte devono sempre stare in area di rigore – ha ammesso il giocatore -. Che ci fanno fuori? Ho sempre giocato così e continuerò a farlo". 

Movimenti scoordinati. A chi gli rimproverava di non avere un fisico eccezionale e movenze poco atletiche Crouch rispose inventando un'esultanza particolare: la ‘Robot-Dance’, che adottò per festeggiare ogni volta che andava a bersaglio.

Tra i tanti altri calciatori che appaiono nel libro del Guinness dei premiati ci sono anche Christian Benteke (sua la rete più veloce – 8.1″ – in una gara di qualificazione alla Coppa del Mondo) oppure Petr Cech, l'ex portiere del Chelsea e della Repubblica Ceca ha raggiunto due anni fa il primato di 181 partite di Premier League senza subire reti.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views