Perù-Messico 1-0: ancora Guerrero per i peruviani ma il migliore è Vargas, video
Coppa America 2011: Perù-Messico 1-0
Perù-Messico 1-0: rete di Paolo Guerrero
Il Perù vince e convince. La nazionale guidata dall'uruguaiano, di origini armene, Sergio Markariàn è riuscita a battere per 1 a 0 il Messico portandosi in testa alla classifica insieme al Cile che ha pareggiato nel suo incontro: Uruguay-Cile 1-1.
SECONDO TEMPO SOLO PERU' – Nella prima frazione di gara le due squadre si sono equivalse e hanno pensato più a difendersi che ad attaccare. Solo qualche iniziativa isolata di Giovani Dos Santos aveva dato l'impressione che la partita potesse sbloccarsi nei primi 45 minuti. Invece, nella ripresa la partita si è accesa: sopratutto il Perù è venuto fuori e, dopo aver fallito in più di un'occasione la rete del vantaggio, è riuscito a siglare il gol partita. A 8 minuti dalla fine, l'attaccante dell'Amburgo Paolo Guerrero ha ribadito in rete, da distanza ravvicinata, un tiro cross di un compagno dalla destra. Il numero 9 peruviano aveva clamorosamente sbagliato, in più di un'occasione, la possibilità di portare in vantaggio la nazionale andina.
VARGAS MIGLIORE IN CAMPO – L'esterno sinistro della Fiorentina sembra essersi ripreso totalmente dall'infortunio. Fatto capitano dal CT Markariàn è stato protagonista di una partita eccezionale: giocate di qualità, ma anche molta concretezza. Nella prima frazione di gioco è stato uno dei pochi della nazionale peruviana a salvarsi. Nella ripresa è venuto fuori con maggiore convinzione e si è reso pericoloso anche in attacco colpendo un palo grazie ad un diagonale rasoterra molto preciso; l'esterno viola ha centrato anche l'incrocio quando ha calciato, in maniera mirabile, una punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore messicana. Alla fine, anche se il gol partita l'ha segnato Guerrero, Juan Manuel Vargas è sembrato di gran lunga il migliore in campo. Grazie a questa vittoria la selezione andina mette una seria ipoteca alla qualificazione per il prossimo turno della Coppa America 2011.