Perin, infortunio contro la Juve: niente Nazionale
Settimo minuto del secondo tempo, Mattia Perin è costretto ad arrendersi e ad abbandonare il campo. Il portiere del Genoa, infortunato alla spalla destra, lamenta dolore: interviene lo staff medico, gli presta i primi soccorsi ma l'esito della visita (sublussazione, ne avrà per due al massimo tre settimane) e la smorfia del calciatore tolgono subito ogni dubbio. L'estremo difensore del Grifone alza bandiera bianca, al suo posto entra Lamanna (che parerà anche un calcio di rigore a Tevez): un vero peccato, considerato che proprio alla vigilia della sfida coi bianconeri era arrivata la convocazione in Nazionale per Perin (nulla da fare, al suo posto va Marchetti). Per il doppio confronto in calendario, in Azzurro Conte aveva chiamato anche un altro giocatore dei liguri: si tratta di Bertolacci, tenuto sotto osservazione da tempo.
Il comunicato del Genoa sulle condizioni del calciatore: il portiere Mattia Perin è stato sottoposto a risonanza magnetica dal prof. Enzo Silvestri presso l’Ospedale Evangelico di Genova e, successivamente, ha anticipato la visita fissata dal prof. Alessandro Castagna a Milano. Accertamenti e consulto hanno evidenziato una contusione di media entità alla spalla destra. All’atleta sono stati prescritti dieci giorni di riposo prima di nuove valutazioni. I tempi per il ritorno alla piena attività agonistica sono stimati nell’ordine di circa tre settimane.
"Nazionale? E' un stimolo per me, voglio meritarmela partita dopo partita – ha ammesso poco prima della gara di Torino il calciatore -. Tutto passa sempre attraverso le prestazioni con il Genoa". Sotto la Lanterna, però, c'è soddisfazione anche la chiamata di due pedine dalla Samp di Mihajlovic, che ben si sta comportando in questa stagione ed è in piena corsa per agganciare terzo posto e zona Champions (sia pure attraverso i preliminari): si tratta del centrocampista Roberto Soriano e dell'attaccante Eder.
A proposito della punta doriana, rappresenta una novità nel novero dei 26 atleti che alla mezzanotte di domenica raggiungeranno il centro tecnico di Coverciano. Assieme a Eder, orgogliosi della convocazione, anche Vazquez del Palermo e Valdifiori dell'Empoli (seguito dal Napoli per la prossima stagione) faranno parte del gruppo che si preparerà prima alla partita di qualificazione europea con la Bulgaria e poi alla successiva amichevole con l’Inghilterra. Per i due sudamericani dotati però di passaporto italiano e per il centrocampista dei toscani si tratta della prima convocazione in Azzurro.