Perché José Mourinho può essere esonerato dal Manchester United
La miglior difesa è l'attacco. Un concetto semplice semplice che José Mourinho spesso ha fatto suo, come in occasione del post-partita della clamorosa debacle interna del suo United contro il Tottenham nel monday night della 3a giornata di Premierin cui ha sbottato contro i giornalisti chiedendo rispetto. Un inizio di stagione da incubo per il portoghese, il peggiore da 26 anni a questa parte, e che rischia di incidere anche sul suo futuro con le voci relative ad un esonero sempre più insistenti, con la possibilità di un avvicendamento con Zinedine Zidane.
Lo United di Mourinho travolto dal Tottenham, peggior avvio degli ultimi 26 anni
Se i tifosi dei Red Devils sono dunque divisi nelle critiche a manager e giocatori e dirigenza, la stampa si è scagliata contro quello che viene considerato sempre meno "Special". Il ko interno contro il Tottenham di Pochettino, capace di mettere a nudo tutti i limiti della squadra di Mou, è il secondo consecutivo dopo quello contro il tutt'altro che irresistibile Brighton, preceduto dalla vittoria sul Leicester. Un inizio di stagione assai negativo, il peggiore da 26 anni a questa parte. Solo nel 1992-1993 la formazione inglese non partiva così male con 2 sconfitte in 3 partite, anche se in quel caso lo storico manager Sir Alex Ferguson riuscì a vincere il titolo.
Perché lo United potrebbe esonerare José Mourinho
Tempi lontani quelli del leggendario manager, rispetto a quelli attuali in cui il Manchester United è una vera e propria polveriera. E i risultati negativi sono lo specchio di uno spogliatoio tutt'altro che coeso con un pre-campionato acceso dalle polemiche intorno al caso Pogba, protagonista di una rottura con Mou, e dalle richieste di mercato del manager non assecondate dalla dirigenza con la mancata cessione di Martial e l'acquisto sfumato di un altro centrale difensivo. Se dunque già prima di tornare in campo le voci su un esonero di Mourinho erano insistenti, figuriamoci dopo quest'avvio di stagione. La figura di Zinedine Zidane continua dunque ad aleggiare sull'Old Trafford, con la stampa inglese che ha parlato anche di numerosi contatti con la dirigenza Red Devils. Che dovrebbe valutare le modalità della separazione dal lusitano che dovrebbe comunque percepire parte dello stipendio di 16 milioni di euro a stagione (ha un contratto fino al 2020)
Scommesse, le quote dell'esonero di Mourinho. Zidane favorito per la successione
Le possibilità di un esonero, soprattutto in caso di risultato negativo contro il Burnley dunque sono concrete. A confermare il tutto ci hanno pensato i bookmakers che hanno abbassato la quota relativa ad un addio anticipato di José Mourinho. Basti pensare che per Betfair, l'esonero del tecnico ex Inter come primo della stagione in Inghilterra è quotato 10 a 11. Mentre una separazione prima di Natale è data 8 a 13. E il nome più gettonato per la successione, ovviamente è quello di Zinedine Zidane super favorito.