28 CONDIVISIONI

Perchè la Supercoppa Italiana Juventus – Lazio si gioca in Arabia Saudita?

Dove si gioca la Supercoppa Italiana? Juventus – Lazio è la partita che assegnerà il primo trofeo stagionale e anche in questa occasione la sfida si disputerà in Arabia Saudita, nell’ambito dell’accordo di durata quinquennale firmato dalla Lega Serie A con la General Sports Authority nel 2018. A differenza di un anno fa cambia la città: la sede dell’incontro sarà Riyad.
A cura di Redazione Sport
28 CONDIVISIONI
Immagine

La Supercoppa Italiana 2019 andrà in scena domenica 22 dicembre con Juventus – Lazio: in palio c'è il primo trofeo stagionale. La partita si giocherà nuovamente in Arabia Saudita, per l'esattezza al King Saud University Stadium di Riyad. Per il secondo anno consecutivo la finale si disputerà in terra saudita in virtù di un accordo firmato nel 2018 dalla Lega Serie A e la General Sports Authority, ente governativo responsabile delle attività sportive in Arabia Saudita.

Dove si gioca la Supercoppa Italiana? L'accordo con l'Arabia Saudita

L'intesa firmata dalla Lega Serie A prevede l'organizzazione di tre edizioni della Supercoppa Italiana in Arabia Saudita entro il 2022. Juventus – Lazio sarà dunque la seconda delle tre previste dall'accordo, dopo la finale della passata stagione tra Juventus e Milan (vinta dai bianconeri per 1-0 con rete di Cristiano Ronaldo). A differenza di un anno fa, è cambiata la città che ospiterà l'evento: da Gedda ci si sposterà a Riad.

Perchè la Supercoppa Italiana si gioca in Arabia Saudita

L'organizzazione della Supercoppa Italiana in terra straniera è ormai una consuetudine per il calcio italiano. Negli ultimi 10 anni sono state più le finali organizzate all'estero che quelle disputate in Italia. Le motivazioni di questa strategia sono di duplice natura: economica e mediatica. L'accordo firmato con la GSA saudita prevede l'incasso di circa sette milioni di euro per ogni edizione della Supercoppa ospitata in Arabia Saudita (il valore complessivo dell'intesa supera dunque i 20 milioni). La strategia a lungo termine della Lega Serie A, inoltre, prevede la crescita del brand nel medio oriente, un mercato in parte ancora inesplorato per il quale l'Arabia Saudita rappresenta il ponte ideale.

L'Arabia Saudita e le donne allo stadio

La scelta di puntare sull'Arabia Saudita come teatro della Supercoppa Italiana ha generato molte polemiche già in occasione dell'edizione 2018. Il tema è quello legato al cosiddetto sportwashing, una politica che prevede massicci investimenti sportivi con l'obiettivo di ripulire l'immagine di un paese. Nel caso specifico, in Arabia Saudita la problematica legata al rispetto della donna e dei suoi diritti – tra le altre – rappresenta ancora un fronte sensibile. La Supercoppa Italiana nel 2018 è stato il primo evento sportivo aperto anche al pubblico femminile, seppur con un settore ad hoc destinato alle donne accompagnate da uomini (modalità che hanno messo in forte imbarazzo la Lega Serie A). Quest'anno l'accesso alle donne per la Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio sarà consentito in ogni settore.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views