Perché in Milan-Sassuolo è autogol di Lirola e non rete di Musacchio
Un abbraccio di Magnanelli a Paquetà da calcio di rigore, la deviazione che porta al vantaggio rocambolesco del Milan. E' al 35° del primo tempo che si sblocca la gara di San Siro contro il Sassuolo ma, considerata la carambola in mischia a pochi passi dalla porta emiliana, la rete inizialmente attribuita a Musacchio viene passata ai ‘raggi X' dalla moviola. Nell'analisi dell'azione, oltre al fallo commesso sul brasiliano, i riflettori si accendono sulla deviazione decisiva. Non c'è fallo di mano del centrale rossonero, che s'era piazzato nei pressi di Consigli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Anzi, non è sua la rete… il replay mostrerà che l'ultimo tocco è di Lirola che – suo malgrado – fa da sponda e la spedisce in fondo al sacco.
- Cosa significa per i fanta-allenatori? Chi ha schierato il difensore del Sassuolo in formazione dovrà fare i conti con un punteggio penalizzante, anche se con un calcolo differente rispetto a quanto avvenuto con Bruno Alves in occasione del pareggio dell'Empoli nella sfida contro il Parma. Solo -2 per Lirola e niente + 3 per Musacchio.
Altra situazione da considerare, la rete annullata a Boga
Niente da fare per il Sassuolo in occasione del pareggio del Sassuolo segnato da Boga nel primo tempo. L’arbitro Valeri annulla correttamente la rete perché l'azione è viziata da offside. Nel replay si vede come il calciatore dei neroverdi sia in netta posizione di fuorigioco quando parte il lancio del compagno. Dunque, è corretta la chiamata dell’assistente.
Consigli espulso ma Piatek accentua la caduta
Altra azione che merita un'attenzione particolare, capita intorno al 65° quando Consigli è costretto a uscire dall'area di rigore per contrastare una fuga di Piatek verso la porta. Il portiere del Sassuolo, però, commette fallo da ultimo uomo e viene espulso. L'arbitro va alla on-field-review (la moviola in campo) per verificare la dinamica dell'azione considerato il sospetto sollevato dalla caduta accentuata dell'attaccante polacco. Al replay si vede comunque la mano del portiere sulla spalla del calciatore, rosso confermato.