Perché il Velez Sarsfield indossa una maglia tricolore in onore dell’Italia
Il Velez Sarsfield rende omaggio all'Italia e lo fa in un modo molto particolare. Il club argentino ha presentato in anteprima, in occasione del match contro il Tigre la sua nuova maglia, ispirata proprio al tricolore italiano con strisce verticali verdi, bianche e rosse. Il motivo di questa iniziativa? Un tributo alle origini di molti dei fondatori del Velez, emigrati dalla Penisola.
Velez, maglia speciale dedicata all'Italia
Serata speciale allo stadio ‘José Amalfitani' di Buenos Aires. In occasione del match valido per il campionato di prima divisione contro il Tigre (perso con il risultato di 1-2), i padroni di casa del Velez Sarsfield hanno presentato in anteprima la nuova casacca di gioco, ispirata al tricolore italiano. Lo sponsor tecnico Kappa ha disegnato una maglia a strisce verticali verdi, bianche e rosse richiamando i nostri colori anche sui calzettoni e nello stemma presente sui pantaloncini.
Perché il Velez scende in campo con una maglia dedicata al Tricolore
Perché il Velez è sceso in campo con una maglia con i colori italiani? Si tratta di un'iniziativa studiata per rendere omaggio alle origini di molti dei fondatori del club, emigrati dalla Penisola. La nuova tenuta infatti mette in risalto la storia di un club fondato da italiani che nel secolo scorso scelsero l'Argentina come loro seconda Patria, e capace poi di vincere dieci scudetti, una Coppa Libertadores e un campionato mondiale
Dai social in italiano alla gastronomia, le iniziative del Velez per rendere omaggio all'Italia
Oltre alle maglie subito andate a ruba tra i tifosi che hanno colorato l'Amalfitani di verde, bianco e rosso, il club ha pensato a numerose iniziative per rendere omaggio all'Italia terra dei propri fondatori. E' stata infatti utilizzata anche la lingua italiana sia allo stadio che sui social network, con la possibilità presso le attività gastronomiche ufficiali del club di gustare piatti tipici italiani compresa, la pizza.