Perché Gonzalo Higuain fa sempre gol contro il Napoli
Sentenza. Per il Napoli e i suoi tifosi ‘il cattivo' di Sergio Leone potrebbe avere le fattezze di Gonzalo Higuain. Sentenza perché quando prende la mira e spara, fa centro. Sentenza perché contro gli azzurri va sempre in gol. Sentenza perché – anche se le pellicola è un'altra… – quando una squadra con il Pipita incontra i partenopei, allora per i partenopei non c'è scampo. E' successo anche l'anno scorso, quando addirittura una rete dell'ex madrileno nel finale della sfida contro l'Inter ammazzò le ambizioni scudetto dei campani. Un colpo alla classifica e uno al morale… come una sentenza.
Tridente. Il Milan esordirà ufficialmente in campionato sabato sera: dopo aver assistito da spettatori alla prima giornata (la partita contro il Genoa è stata rinviata al 31 ottobre per il crollo del Ponte Morandi), i rossoneri si presenteranno al San Paolo con il tridente guidato proprio dall'ex attaccante della Juventus che avrà ai suoi lati Suso e Bonaventura.
Idolo, traditore e spauracchio. Le bordate di fischi che accolsero il Pipita al San Paolo sono solo un brutto ricordo. Nemmeno quel clima così ostile è riuscito a fermare l'attaccante che a Napoli (91 reti in 146 match) sfiorò lo scudetto e conquistò il record di gol (36 in 35 partite) in Serie A proprio nella stagione (2015/2016) prima dell'addio e del trasferimento alla Juventus. Da allora l'amore s'è trasformato in odio (sportivo) e la legge del ‘gol dell'ex' ha spesso condannato i partenopei alla sconfitta. Basta dare un'occhiata alle statistiche: in 6 incontri giocati contro il Napoli da ex, Higuain ha segnato 5 volte. La prima volta fu il 29 ottobre 2016, con un destro rasoterra allo Juventus Stadium, l'ultima volta risale alla doppietta realizzata in Coppa Italia al San Paolo (5 aprile 2017) che spinse la squadra di Allegri verso la finale.