10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Perché Dele Alli esulta facendo il gesto del monocolo? Non è un gioco

Non è un gioco né un modo per distinguersi rispetto ad avversari o compagni di squadra. L’esultanza del monocolo di Dele Alli ha una spiegazione ben precisa e la dà Felix Orode, calciatore di origini nigeriane come il talento del Tottenham: “Tra le punizioni militari più comuni che si impongono ai civili c’è la tortura e tra le più popolari c’è l’estirpazione degli occhi. Per questo motivo, mimando a sua volta quel segno, Dele Alli vuole mostrare sostegno alla sua gente”.
A cura di Maurizio De Santis
10 CONDIVISIONI
Immagine

Perché Dele Alli esulta in quel modo dopo un gol? Cosa c'è dietro quel gesto del monocolo che è divenuto così virale da generare una sorta di challenge anche tra i calciatori avversari? La curiosità è sorta in occasione della rete segnata contro il Newcastle di Rafa Benitez nella prima partita della Premier League giocata dal Tottenham. Come fa il calciatore degli Spurs a posizionare in quel modo le dita della mano sul volto? Circonda l'occhio con indice e pollice poi appoggia le altre tre dita della mano sulla fronte. Quello che per molti è diventato una sorta di giochetto in realtà nasconde un significato tutt'altro che ironico.

A dare una spiegazione (almeno, ci ha provato…) è stato Felix Orode, 28enne centrocampista nigeriano del Club Defensores de Pronunciamiento (società argentina) e lo ha fatto pubblicando un messaggio su Twitter nel quale ha chiarito l'origine e l'alto valore simbolico di quella mimica.

Si dice che il modo di esultare di Dele Alli, divenuto così popolare da generare un challenge, abbia un significato abbastanza grande e importante – si legge nel post di Orode -. Il giocatore, naturalizzato inglese, ha origini nigeriane e in Nigeria si commettono violenze atroci. Tra le punizioni militari più comuni che si impongono ai civili c'è la tortura e tra le più diffuse c'è l'estirpazione degli occhi.

Nessuno è immune da atti del genere, perfino a donne e bambini viene praticata questa forma di tortura fisica al punto che quando i civili vengono tratti in arresto dai militari mimano quel gesto per rassicurare i propri cari.

I civili che sono arrestati dai militari e riescono a uscire con i propri occhi intatti – si legge ancora nel post – fanno questo gesto per far sapere a tutti che stanno bene  e sono riusciti a sopravvivere senza conseguenze fisiche. Per questo motivo, mimando a sua volta quel segno, Dele Alli (inglese ma di origine nigeriana) vuole mostrare sostegno alla sua gente e far sì che si presti attenzione a certe cose che accadono nel resto del mondo.

Il messaggio pubblicato su Twitter da Felix Orode
Il messaggio pubblicato su Twitter da Felix Orode
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views