Pepito Rossi torna al gol, il Levante spera nella salvezza

Il gol non è stato di pregevole fattura ma la rete segnata al Siviglia è un'iniezione di fiducia per Giuseppe Rossi a bersaglio col Levante nella gara del debutto. Quello da titolare, perché la volta scorsa gli erano toccati quindici minuti per fare passerella contro il Las Palmas. Al fischio d'inizio c'era anche Pepito, accolto dall'ovazione dei tifosi e di quanti lo ricordano tra le fila del Villarreal, prima che il ‘sottomarino giallo' cadesse in disgrazia. Pepito l'americano, partito da Firenze con la volontà (e le necessità) di ritrovare il campo, continuità di gioco e di rendimento, stimoli giusti, l'emozione e l'adrenalina della competizione. La sorte, che nei suoi confronti mai è stata abbastanza benevola, gli ha riservato un piccolo regalo: una marcatura arrivata in maniera rocambolesca, complice l'errore del portiere, ma ampiamente meritata per la determinazione profusa dall'ex viola. E pazienza se contro il Siviglia non sono arrivati punti (sconfitta per 3-1) ma il guizzo di Rossi dà fiducia per una salvezza che si annuncia tutta in salita.
Quand'è stata l'ultima volta che Rossi è andato in gol? Sembra passata un'eternità, invece non serve andare troppo indietro nel tempo: le lancette dell'orologio si fermano allo scorso 22 ottobre, in occasione del match di Europa League contro il Lech Poznan. Finito quasi sempre dietro le quinte in campionato (difficile strappare minuti e posto a Kalinic e Ilicic, autentici trascinatori), Paulo Sousa ha riservato a Pepito scampoli d'apparizione in Coppa (altra presenza col Belenenses e altra marcatura).
In campionato invece le presenze solo appena 11, ma solo 4 da titolare, e niente gol. Uno score che non rende merito alla sua tecnica e al suo potenziale, l'uno e l'altro mortificati dal grave infortunio al ginocchio (crociato destro) e tutto ciò che ne è conseguito. Adesso è tornato al gol in campionato ed è rimasto in campo 90′. Anche così si può scacciare la malasorte. Finalmente.