Pelè è sicuro: “Il mio Santos meglio del Barcellona di Messi”
Ormai siamo abituati alle sue uscite ad effetto. Per Pelè il calcio sembra essersi fermato al 1977, anno nel quale scese in campo per l’ultima volta. O’ Rey non perde occasione per fare polemica a distanza con Diego Armando Maradona, su chi sia stato il più grande di tutti i tempi. Nonostante il giudizio popolare, e buona parte della critica siano concordi nell’assegnare a Maradona tale onore, per la leggenda brasiliana non ci sono storie, è lui il migliore di sempre.
Ma Pelè è anche sicuro di un’altra cosa, ovvero che il suo Santos era più forte del Barcellona di Messi. “ Il Barcellona gioca un gran calcio ed è la migliore squadra al mondo, ma col Santos non ci sono paragoni. La squadra di Guardiola sta emergendo ora, il mio Santos è stato al top per 15 anni, è chiaro che il mio Santos era molto meglio". Il campionissimo carioca ha trovato il modo d’infiammare il Mondiale per Club che prenderà il via l’8 dicembre a Tokyo. Le superfavorite alla vittoria finale sono proprio il Barca e il Santos. Sfida nella sfida Spagna-Brasile anche in chiave pallone d’oro, con Leo Messi pronto a mettere le mani sul trofeo per la terza volta consecutiva, con buona pace dell’outsider Neymar.
Anche Pelè incorona (a modo suo) la pulce argentina: “ E’ il migliore in questo momento, anche perché in Europa è conosciuto da tempo. Neymar, invece, ha iniziato a far parlare di sé solo da un paio d’anni”. Tra O’Rey e Messi, il feeling non altissimo, soprattutto dopo che la stella del Barcellona affermò di non aver mai visto un video con le prodezze della “perla nera”. La risposta di Pelè non si fece attendere: “ Gli manderò il documentario Pelè eterno, come ho fatto con Maradona”. Dall’alto dei suoi 1284 gol realizzato in carriera, Pelè può permettersi un’opinione su tutto, se poi ci sono coinvolti gli argentini, una stilettata delle sue non la risparmia a nessuno.