Pazzesco Ronaldo, in Champions ha segnato più gol (104) dell’Atletico (100)
Da grandissimo campione Cristiano Ronaldo è arrivato al momento decisivo della stagione nella condizione psico-fisica ideale. Il portoghese, che in Champions è rimasto a digiuno per sei mesi dopo aver realizzato cinque gol al Bayern Monaco nei quarti di finale, ha steso con una tripletta l’Atletico Madrid ed ha portato la squadra di Zidane a un passo dalla finale, che probabilmente sarà la terza negli ultimi quattro anni in Champions dei blancos.
Trentacinque gol in stagione, dieci in Champions e ben sette nelle ultime tre partite. I numeri di CR7 in genere sono meravigliosamente incredibili, ma in queste settimane se possibile Ronaldo si è superato. Perché non è facile arrivare al top quando c’è ancora tutto in ballo, e il Real va a caccia di un ‘doblete’ pesante, che sarebbe storico perché manca dalla stagione 1957-1958. Come campionissimi del calibro di Bolt o Federer il portoghese vola nel momento più importante, quello in cui il Real Madrid potrebbe riscrivere la propria storia. Ronaldo ha segnato solo due gol nella fase a gironi, non ha fatto gol contro il Napoli negli ottavi, ma poi ha innestato l’ottava marcia e ha fatto fuori quasi da solo il Bayern di Ancelotti – doppietta all’Allianz Arena e tripletta al Bernabeu al ritorno.
I record di CR7 in Champions
Questa sera in una memorabile semifinale di Champions ha messo in mostra tutto il suo repertorio. Fantastico gol di testa nel primo tempo, potente girata al volo poco dopo la metà della ripresa e gol da rapinatore d’area di rigore nel finale di partita. Ronaldo ha aggiornato così il proprio fantastico score. Le reti in carriera sono diventate quasi 600, quelle in Champions sono 104 (il suo primato è ancora più forte).
La suddivisione dei suoi gol è curiosa. Perché CR7 ne ha realizzati di più nella fase a eliminazione diretta (52) che in quella a gironi (51). Ronaldo detiene anche il record di assist in Champions (31) ed ha segnato con questa all'Atletico ben 42 triplette. Inoltre è diventato con queste tre reti il primo calciatore a segnare 20 gol nei derby tra Real-Atletico. Una curiosità Ronaldo da solo ha realizzato più gol in Champions dell’Atletico, che in tutta la sua storia ne ha realizzati 100.