Pavel Srnicek ricoverato in gravi condizioni per un arresto cardiaco

Dramma per Pavel Srníček, l'ex-portiere ceco che in Italia ha vestito anche le maglie di Brescia e Cosenza, ricoverato in gravi condizioni nel suo paese. Lo storico portiere del Newcastle stava facendo jogging domenica pomeriggio ad Ostrava, quando è stato colpito da arresto cardiaco. "Ho parlato con la sua famiglia in Repubblica Ceca, e mi hanno confermato che il suo cuore si è fermato. Attualmente è in ospedale, purtroppo in condizioni critiche", ha spiegato il suo agente intervistato dalla BBC Sport.
Cresciuto nelle giovanili di diverse squadre ceche, nel 1991 lasciò il Baník Ostrava per volare nel Newcastle, dove giocò ininterrottamente tra il 1991 ed il 1998. Dopo sette anni, lasciò i Magpies per lo Sheffield Wednesday, dove rimase altre due stagioni. Nel 2000 il suo arrivo in Italia: lo comprò il Brescia, dove restò due anni giocando anche in Serie A, prima di passare al Cosenza. Nel 2003 tornò in Inghilterra, per giocare nel Portsmouth prima e nel West Ham poi. Quindi, dopo un biennio in Portogallo con il Beira-Mar, nel 2006 tornò al Newcastle dove rimase un anno prima di appendere le scarpette al chiodo.
Punto fisso anche della Nazionale ceca, ha partecipato agli Europei 1996 e 2000, oltre alla Confederations Cup del 1997. Complessivamente, tra il 1994 ed il 2000, ha collezionato 49 presenze con la nazionale della Repubblica Ceca, ottenendo anche il secondo posto e la medaglia d'argento agli europei inglesi del 1996. Immediati gli auguri di una pronta guarigione da parte del Newcastle, club dove ha militato a lungo: adesso la speranza è che possa recuperare dall'arresto cardiaco per poi essere dimesso dalla clinica ceca dove è ricoverato. Sebbene le sue condizioni, come rivelato dal suo agente, sembrano essere davvero gravi.