Pato nella leggenda del San Paolo: suo il gol numero 3000 al Morumbi

Un gol incredibile. Un tiro potente e preciso diretto all'incrocio dei pali. Il boato della folla ha scandito la gioia e l'esultanza di Pato, ex attaccante del Milan, che ha messo la propria firma in calce alla vittoria contro il Vasco da Gama nei quarti di finale di Copa do Brasil. Due reti nel giro di dieci minuti, una doppietta micidiale che ha fatto sì esplodere i tifosi del San Paolo ma hanno di fatto posto il ‘papero' nella storia del club. Il suo nome adesso è leggenda perché sarà indissolubilmente legato a un particolare lusinghiero: è stato lui a realizzare la rete numero 3000 nell'Estádio Cícero Pompeu de Toledo, impianto da tutti gli appassionati è conosciuto come ‘Morumbi'.
E l'ex punta del ‘diavolo', da oggetto misterioso accolto con diffidenza per la fragilità dei suoi muscoli, è divenuto idolo della folla. I sostenitori del Corinthians quasi organizzarono un sommossa per cacciarlo dal ‘Timao', tra le fila del San Paolo sembra aver ritrovato quell'entusiasmo che spesso gli è venuto a mancare in questi ultimi anni.
T-shirt celebrativa, trofeo, complimenti e flash dei fotografi… quasi non era più abituato ad ascoltare il suo nome urlato dai tifosi. "Tremila gol nel Morumbi!!! Sono davvero molto contento e non ho parole per descrivere la mia grande felicità per essere entrato nella storia del San Paolo – ha ammesso Pato ai media sudamericani -. Mi alleno tutti i giorni per dare il meglio di me stesso in campo e regalare ai tifosi grandi soddisfazioni. Ringrazio la squadra e la società per avermi aiutato a raggiungere questo risultato!". Una gioia immensa che lo ‘trattiene' in Brasile rispetto alle voci circolate con insistenza nella scorsa sessione di trattative estive quando l'ex milanista era stato accostato ad alcune società italiane (Fiorentina, Lazio, Inter).