Pato nel mirino dell’Atletico Mineiro

L’esperienza di Alexandre Pato con il Chelsea è stata tutt’altro che indimenticabile. Il brasiliano ha giocato pochissimo, ha saltato per infortunio le due partite di Champions con il Paris Saint Germain, e non è riuscito affatto a incidere con i ‘Blues’. Il prestito scadrà ufficialmente con i londinesi il prossimo 30 giugno, ma il procuratore del calciatore nei giorni scorsi ha già rivelato che nella rosa che avrà a disposizione Conte il ‘Papero’ non ci sarà. Il Corinthians non vorrebbe mantenere nella propria squadra Pato, che dunque dovrà trovarsi una squadra che, secondo quanto riporta UOL, potrebbe essere l’Atletico Mineiro.
Pato gradirebbe il passaggio all’Atletico Mineiro, ma c’è un problema grosso. L’ingaggio. Perché Pato pretende uno stipendio di circa 230.000 dollari netti al mese. Che fanno poco meno di 3 milioni netti a stagione. Praticamente il ‘Papero’ punta ad avere lo stesso stipendio dell’ex compagno al Milan Robinho, la stella dell’Atletico. Ma i dirigenti non sarebbero disposti ad offrirgli lo stesso ingaggio dell’esperto attaccante, che ha anche avuto un’esperienza al Manchester City. Non solo per motivi tecnici, Pato è una scommessa ed è reduce da annate tutt’altro che esaltanti, ma anche perché parte dello stipendio di Robinho viene pagato dalla DryWorld, lo sponsor tecnico del club.

Pato dopo aver avuto un folgorante inizio di carriera da giovanissimo è passato al Milan, con cui ha vinto uno scudetto ed ha realizzato 63 gol in 150 partite, ma è stato frenato da numerosissimi infortuni. Nelle ultime quattro stagioni, passate tra Corinthians, San Paolo e Chelsea, ha realizzato appena 42 reti, praticamente la media è di circa dieci gol a stagione. E con una media come questa è difficile poi trovare una squadra disposta ad offrire a un giocare uno stipendio da quasi tre milioni a campionato. Segnando però con il Chelsea almeno Pato è riuscito a realizzare il 100° gol in campionato da professionista.