Pass per lo stadio in cambio di favori, nei guai Mambelli della Lega Dilettanti
Alberto Mambelli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, rischia il processo: il capo della LND infatti è accusato dalla procura di Forlì-Cesena di presunta corruzione assieme ad altre due persone, Angelo Gasparro ex direttore dell'Agenzia delle Entrate di Forlì-Cesena ed il cesenate Gianluca Salcini. I tre indagati hanno ricevuto l'avviso di fine indagini, ed ora possono presentare le loro tesi difensive prima che la procura di Forlì-Cesena decida se archiviare il fascicolo oppure chiederne il rinvio a giudizio.
Mambelli, nello specifico, è accusato di aver fornito a Gasparro tre tessere che permettono l'accesso gratuito in tutti gli stadi d'Italia: in cambio, Mambelli avrebbe ricevuto favori per quanto riguarda un'azienda di cui lo stesso Mambelli è socio. Gasparro invece è accusato di corruzione per un atto contrario ai doveri di ufficio, peculato, rivelazione ed utilizzazione di segreti d'ufficio, traffico di influenze illecite, come riporta Repubblica. Gasparro avrebbe ricevuto da Salcini un forte sconto per quanto riguarda l'acquisto di un villino: in cambio, il funzionario dell'Agenzia delle Entrate sarebbe intervenuto su una verifica fiscale in corso da parte della Guardia di Finanza e fornito informazioni riservate al fine di ottenere un rimborso Iva.
La stessa Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna, visto che l'indagine coinvolge l'ex-direttore della direzione provinciale di Forlì-Cesena, ha assicurato "la piena collaborazione agli inquirenti per far luce sulla vicenda. In attesa che si definisca il procedimento penale", fanno sapere, "il dirigente già da tempo è stato assegnato a nuovo incarico. Non appena saranno disponibili gli atti della procura l'Agenzia delle entrate adotterà tutti i provvedimenti contemplati dalla disciplina legale e contrattuale".