Pasqual: “L’Europa League è il primo obiettivo della Fiorentina”

Manuel Pasqual, che dieci giorni fa ha festeggiato le 250 presenze in Serie A, in un’intervista radiofonica ha stupito. Perché il capitano della viola ha dichiarato che lui preferirebbe la vittoria in Europa League rispetto ad un piazzamento tra le prime tre:“Obiettivo prioritario dell’annata? Io firmerei per il quarto posto in campionato e la vittoria dell’Europa League. Non andremmo in Champions, ma riporteremmo un trofeo a Firenze, che sarebbe il primo della gestione Della Valle. E forse potremmo aprire un ciclo.”
Juve e Roma – A Firenze lo scudetto non arriva da quarantaquattro anni. Per l’esterno di Montella l’anno buono potrebbe essere il prossimo, perché nella prossima stagione si potrebbe colmare il gap con le due squadre che comandano in Serie A:“Lo Scudetto? Attualmente siamo un gradino dietro Juventus e Roma, ma la squadra può andare lontano. Il prossimo anno saremo più competitivi in campionato.”
Cuadrado, Borja e Neto – Pasqual da buon capitano ha elogiato alcuni dei suoi compagni:“Cuadrado è inarrestabile. Sarà dura tenerlo, perché lo vorranno tutte le grandi d’Europa. Neto è stato bravo a resistere alle critiche ed ora è molto sicuro. Borja Valero è fortissimo e non capisco come non giochi nella sua nazionale.”
Mentalità da calciatore – Vincenzo Montella è l’uomo che ha riportato tra le grandi la viola, anche perché il tecnico campano riesce sempre a capire le esigenze dei suoi calciatori:“Montella tratta tutti allo stesso modo ed è elastico con i giocatori, perché ha un po’ la mentalità da calciatore. Ad esempio ha concesso quattro giorni liberi in questa sosta perché ha capito che ce n’era bisogno.”
Mondiale – Sullo sfondo c’è Brasile 2014. Un obiettivo non impossibile da raggiungere per Pasqual: “Possibilità di andare al Mondiale? Finora mi sono giocato al meglio le mie carte, e me le giocherò fino alla fine cercando di fare il massimo con la Fiorentina.”