Parma-Udinese: Pagelle Gazzetta e Corsport Recupero 24a giornata

Il recupero della 24.a giornata tra Parma e Udinese si è chiuso con una scena surreale in un'atmosfera altrettanto incredibile, ovvero con i giocatori emiliani sotto la curva, festeggiati dai propri tifosi. Eppure la squadra è da tempo con entrambi i piedi in serie B, sempre che naturalmente a qualcuno – finora ignoto – riesca l'impresa di salvare il titolo sportivo dal sicuro fallimento che dovrebbe essere ratificato nelle prossime settimane. Guardando al campo, però, l'impressione che se ne ricava è ben altra rispetto a quella di una squadra…fallita. Anzi, il Parma povero, messo in campo da Donadoni, mette in mostra la migliore prestazione della stagione, collezionando il maggior numero di tiri in porta con Lodi, ributtato nella mischia dopo le polemiche della scorsa settimana, Coda e persino Belfodil. Non sarà un caso che il migliore nelle fila dell'Udinese si sia rivelato il portiere Karnezis.
La partita, tuttavia, è risolta dal primo gol in Italia del portoghese Varela che, dopo aver servito a Lila l'assist del pareggio contro l'Inter quattro giorni fa, riesce a mettersi in proprio al culmine di un periodo in cui ha mostrato prestazioni sempre in crescita. Il giusto premio per lui anche se, a dirla tutta, il suo era più che altro un cross infido e tagliato che ha finito la sua corsa in fondo al sacco attraversando una selva di gambe. Cronaca a parte, resta l'annotazione interessante, anche in ottica fantacalcio, di un Parma vivo e deciso a giocarsela fino all'ultima giornata. Pedine come Nocerino, Mauri, lo stesso Varela e Mendes potranno tornare utili di qui alla fine. Discorso diverso, invece, per l'Udinese che sembra già in vacanza con diverse settimane di anticipo e, non a caso, la società ha indicato la via del ritiro in vista del prossimo impegno. Andiamo, dunque, a dare un'occhiata più approfondita alle prestazioni individuali attraverso i voti di Gazzetta e Corriere dello Sport.
PARMA-UDINESE – Giornali concordi nella scelta dei migliori: Varela (7) e Karnezis (6.5). Gli altri voti: Mirante (6 dalla Gazza e 6.5 dal Corriere), Santacroce (6 e 7), Costa (6), Mendes (6.5), Feddal (6 e 7), Cassani (5.5 e 6), Mauri (6.5), Gobbi (6 e sv), Lodi (7 e 6.5), Nocerino (6.5), Ghezzal (7 e 6.5), Coda (6.5 e 6), Belfodil (6); Wague (5 e 6), Danilo (5.5), Bubnjic (5.5), Allan (5), Widmer (5 e 5.5), Badu (5 e 6), Guilherme (5), Pasquale (5), Bruno Fernandes (5), Geijo (5.5 e sv), Aguirre (5), Thereau (5), Di Natale (5.5).