Parma-Roma 0-1, decide Osvaldo, che dà la prima vittoria a Luis Enrique
Sotto gli occhi del presidente Thomas Di Benedetto, la Roma centra il primo successo stagionale. I giallorossi vincono grazie ad Osvaldo, che va in gol al 50’. Ma il primo successo di Luis Enrique passa dai piedi di Totti. Uno dei migliori in campo, con Heinze e De Rossi. Colomba ha da lavorare, e molto.
Vince la noia
A Parma, dove la Roma ha una tradizione positiva, Luis Enrique conferma al centro dell’attacco Totti, quindici gol agli emiliani in carriera, al suo fianco Osvaldo e Borini, preso l’ultimo giorno di mercato (in comproprietà) dal Parma. In difesa Heinze sostituisce il connazionale Burdisso, a cui viene concesso (inizialmente) un turno di riposo. Colomba, invece, preferisce Floccari a Crespo. Sulle fasce a centrocampo ci sono Biabiany e Modesto. Dopo un’intensa fase di studio arriva al 15’ il primo tiro in porta, di Giovinco. Poco prima della mezz’ora l’ex juventino ci riprova, ma il tiro finisce al lato della porta difesa da Lobont. Ci prova anche Pjanic, il suo tiro è alto. Nel finale di tempo Kjaer, già ammonito, viene graziato (come Taiwo in Milan-Cesena) dall’arbitro.
Osvaldo goleador
Nella ripresa il danese non c’è, al suo posto Burdisso. L’argentino, dopo un minuto, si scontra con Rosi. L’esterno giallorosso, ancora stordito rientra in campo, mette al centro un pallone perfetto per Osvaldo che svetta e batte Mirante. Al 50’ la Roma è in vantaggio. Per l’italo-argentino è il secondo gol consecutivo, dopo quello segnato contro il Siena. Liberati di un peso, Totti e compagni riescono a fare quel possesso palla, stile Barcellona, che vuole l’allenatore giallorosso. Il Parma subisce il colpo e gira a vuoto. Heinze, uno dei migliori, giganteggia in difesa. Osvaldo, servito da Pjanic, con un bel destro va vicino al raddoppio. La partita diventa bella. Al 71’ Biabiany divora l’uno a uno. Totti, scambia con Pjanic, effettua un tira bellissimo e fortissimo dai venticinque metri, sfiora il due a zero. Nel finale escono per infortunio Pjanic e Crespo, mentre Totti gestisce il pallone. Generoso il Parma nel finale, ma il forcing non produce il pareggio. Al sesto tentativo (Europa League inclusa) vince Luis Enrique. I padroni di casa, a parte Giovinco, sono poca cosa.
Ecco il tabellino di Parma-Roma:
Parma (4-4-2): Mirante; Zaccardo, Lucarelli, Paletta, Gobbi; Biabiany, Galloppa (60’ Jadid), Morrone, Modesto; Giovinco, Floccari (65’ Crespo, 81’ Zé Eduardo). All.Colomba
Roma (4-3-3): Lobont; Rosi, Heinze, Kjaer (46’ Burdisso), Jose Angel; Perrotta, De Rossi, Pjanic (78’ Simplicio); Borini (68’ Bojan), Totti, Osvaldo. All. Luis Enrique
Gol: 50’ Osvaldo
Ammoniti: Kjaer, Borini, De Rossi, Zaccardo, Giovinco.