Parma-Palermo 2011, al Tardini i rosanero provano a sfatare il tabù trasferta
In attesa del Monday match tra Lazio e Novara, il posticipo della quattordicesima giornata mette di fronte il Parma di Guidolin al Palermo di Mangia. I ducali arrivano dalla sconfitta rimediata con il Novara in rimonta, mentre i siciliani hanno battuto brillantemente la Fiorentina al Renzo Barberanell'ultimo turno di campionato. Allo stadio Tardini, i rosanero proveranno ad agganciare la zona Europa League cercando al contempo di sfatare il tabù stagionale che li vede mai vincenti lontano dal proprio campo, con appena un pareggio in sei uscite fuori casa.
In seguito alla sconfitta interna contro il Verona durante la settimana e la conseguente eliminazione dalla Coppa Italia, Franco Colomba decide di affidarsi ad un equilibrato 4-4-1-1 con Giovinco schierato alle spalle dell’unica punta che sarà scelta tra Pellè e Floccari, con l’ex attaccante dell’AZ Alkmaar leggermente favorito sull’ex laziale. Alle spalle del ex fantasista di Empoli e Juventus ci saranno Biabiany, Galloppa, Morrone e Valiani. Soltanto panchina per Palladino, probabilmente schierato nel corso del match.
Devis Mangia deve invece rinunciare a due calciatori importanti per il reparto offensivo come capitan Miccoli, Abel Hernandez e all’israeliano Zahavi, puntando sul 4-3-2-1 che finora ha regalato non poche soddisfazioni ai tifosi e alla dirigenza palermitana. Resta dunque il solo Pinilla a disposizione come punta pura, alle sue spalle agiranno Ilicic ed uno fra Bertolo ed il baby Varela, mentre in difesa rientra Balzaretti dopo la squalifica per un turno.
Queste le probabili formazioni di Parma-Palermo:
Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Gobbi; Biabiany, Galloppa, Morrone, Valiani; Giovinco; Pellè. Allenatore: Colomba.
Palermo (4-3-2-1): Tzorvas; Pisano, Migliaccio, Silvestre, Balzaretti; Barreto, Bacinovic, Della Rocca; Ilicic, Bertolo; Pinilla. Allenatore: Mangia.