Parma – Milan 0-1, il video dell’eurogol di Pirlo
PARMA – MILAN 0-1
RETE: 26′ pt Pirlo.
PARMA (4-2-3-1): Mirante; Zaccardo, Paci, Lucarelli, Antonelli; Morrone (6′ st Dzemaili), Gobbi; Angelo (21′ st Bojinov), Candreva (1′ st Valiani), Marques; Crespo. A disposizione: Pavarini, Pisano, Dellafiore, Paletta. All. Marino.
MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Antonini (26′ st Abate); Gattuso (35′ st Boateng), Pirlo, Seedorf; Ronaldinho, Robinho (27′ st Pato); Ibrahimovic. A disposizione: Amelia, Yepes, Flamini, Inzaghi. All. Allegri.
ARBITRO: Orsato di Schio.
NOTE: ammoniti Paci, Angelo, Antonini, Gattuso, Ibrahimovic, Boateng.
PARMA. Una gemma di Andrea Pirlo. Una palla telecomandata da trenta metri decide l'esito dell'incontro fra Parma e Milan. Gara interamente dominata dai rossoneri che già in apertura sfiorano il gol con Ibrahimovic. Gli emiliani si vedono pochissimo ed al ventiseiesimo vanno sotto: Pirlo riceve da Seedorf e lascia partire un tiro dalla grande distanza sul quale Mirante non può fare assolutamente nulla. Poi ancora Ibrahimovic sfiora il raddoppio per due volte tutto solo davanti a Mirante che salva in tre circostanze.
Nella ripresa due grandi occasioni per Ronaldinho che prima vede il tiro respinto dal portiere e poi angola troppo il diagonale con la palla che si perde sul fondo. Il Parma protesta per un presunto fallo in area su Marques ed a farne le spese è il dirigente Leonardi, espulso dalla panchina per proteste. Nel finale entra anche Pato ed il Milan è più volte pericoloso in contropiede, ma il punteggio non cambierà più. I meneghini sono momentaneamente in vetta alla classifica di Serie A.
Jacopo Giove